Events

Galleria Cavour Bologna

ant La Galleria della Meridiana di Palazzo Sassoli de’ Bianchi ha l’onore di essere stata scelta come una delle location più prestigiose per accogliere il G7 Ambiente a Bologna

L’antica Galleria, situata al piano nobile del Palazzo già Vassè Pietramellara, oggi Sassoli de’ Bianchi, attiguo a Galleria Cavour, il tempio dello shopping di lusso bolognese, ospiterà pezzi selezionati della mostra Syngenta Photography Award, che verrà inaugurata venerdì 9 giugno alle ore 19,30 dal Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e sarà al centro delle iniziative culturali organizzate per ospitare il Vertice internazionale dei Grandi della Terra.

La Sala della Meridiana, interamente affrescata dalla Scuola Bolognese in epoca barocca, con figure allegoriche che celebrano le Virtù e le Muse delle Arti e delle Scienze, testimonia l’illustre passato di Bologna, città degli Studi, fiorente di cattedre di Astronomia. La Meridiana di Palazzo Sassoli de’ Bianchi, realizzata da Geminiano Montanari nel 1674, seconda per lunghezza alla storica meridiana del Cassini nella Basilica di  San Petronio,  rappresenta l’avanguardia delle conoscenze dell’epoca, perché permetteva studi astronomici rivoluzionari.

Un vero gioiello nascosto, di inestimabile valore scientifico e artistico,  con affreschi e decorazioni realizzate dai Maestri della pittura Bolognese. Dal Palazzo nobiliare che affaccia sulla centrale via Farini si è sviluppata, durante la ricostruzione del Dopoguerra, Galleria Cavour, nata come “primo centro commerciale italiano” che riuniva i più importanti brand degli Anni Cinquanta (da Omega alle sorelle Fontana) e sviluppatasi nel corso di  sessant’anni come Tempio dello shopping di lusso, con le sue trenta boutique esclusive, che raccolgono i più grandi brand del mondo del fashion (da Luis Vuitton a Gucci, Prada, Fendi, Church’s, Tiffany, & Co Michael Kors, solo per citarne alcuni). Le boutique di Miu Miu e Bottega Veneta incorporano addirittura sale barocche del Palazzo Sassoli, divenendo gli unici esemplari al mondo di autentici “Store-museo”.   

Non esiste un'altra Via della Moda al mondo con la stessa concentrazione di High Brands di Galleria Cavour dove, in circa duecento metri, sono presenti tutti i marchi internazionali più famosi del mondo


Visualizza la Gallery


Visualizza la Gallery della serata della stampa