Events

Galleria Cavour Bologna

Galleria Cavour fa l’en plein dei ‘grandi’ della danza, Kledi, Di Pasquale, talent di “Tu si Qui Vales” e di “Prodigi”, protagonisti d’eccezione della tre giorni di Dancin’Bo nel polo dello shopping bolognese

Bologna, 27/28/29 dicembre 2019 _Danzando con le Stelle in Galleria Cavour. Parata di Talent Tv tra le vetrine del luxury shopping bolognese, con la star di “Amici”, Kledi ad aprire le danze in una Galleria Cavour natalizia che in questa nuova edizione di Dancin’Bo sarà il palcoscenico per le ‘celeb’ della danza contemporanea, dall’amatissimo ballerino albanese lanciato da Maria de Filippi a Simone Di Pasquale, lo storico vincitore del programma di Milly Carlucci “Ballando con le stelle”, passando per nuovi volti tv come i Fratelli Gargarelli, giovanissimi campioni di swing, finalisti di “Tu si qui vales” e Davide Alphandery, rilevazione di “Prodigi” su Rai Uno.

I ‘grandi’ della danza in Galleria

Il progetto Dancin’Bo, organizzato dal Comune di Bologna con la direzione artistica di Vittoria Cappelli e Monica Ratti, coinvolge oltre 500 danzatori e più di 50 realtà tra scuole di danza, associazioni culturali e sportive e compagnie professionali per una kermesse che si articola in 15 diversi luoghi della città fra i quali Galleria Cavour che quest’anno avrà il piacere di ospitare nel suo salotto natalizio i Grandi dello spettacolo.

Tamburi e Taranta


Nelle zone quadrivio e trivio di Galleria Cavour si alternerà una parata di giovani talenti, della danza e del ballo, come Maristella Martella, ballerina e coreografa, ambasciatrice della taranta nel mondo con la prima scuola, aperta con Eugenio Bennato, proprio a Bologna all’inizio del 2000. Volteggerà nel quadrivio del polo del luxury shopping bolognese tra veli e tamburi, in una performance mozzafiato, interprete della fascinazione di un rituale millenario, ancora vivo nella terra salentina.

Campioni, dal classico all’acrobatico


Il calendario degli eventi che Galleria Cavour ospita per questa seconda puntata di Dancin’Bo presenta quest’anno una proposta ricchissima e completa del panorama della danza: grandi scuole di ballo, campioni e, soprattutto, un’offerta che va dal genere classico al moderno e contemporaneo, dall’hip hop al tango, dalla filuzzi alle danze etniche, dal latino-americano al musical, dall’indie al rock acrobatico, alla taranta.

Omaggio alla canzone e alla lirica: Dalla, Mina, Tenco, Rossini e Bizet


Anche quest’anno posto d’onore per Lucio Dalla che, nelle tre giornate di venerdì, sabato e domenica, sarà ricordato con una coreografia originale di Alessio Vanzini dal titolo "Ricordando Lucio Dalla”. Si amplia la sezione dedicata ai grandi cantanti della scena italiana e alla musica pop, con danze sulle note di brani di Mina, De André e Tenco, affiancate alla grande lirica ed alle romanze danzate come la Carmen di Bizet e il Barbiere di Siviglia di Rossini.

I numeri della danza in Galleria


Le coreografie allestite in Galleria Cavour si articoleranno nei tre giorni della kermesse di danza bolognese che, nella passata edizione, ha fatto registrare al Polo dello shopping di lusso bolognese un incremento di presenze del 32%, pari a oltre 33mila accessi e che quest’anno, dato il successo passato e le novità di questa edizione, fa prevedere numeri ancora più cospicui.

Il Programma tra le boutique


Venerdì 27/12/19


h. 15-15.30:Parata inaugurale dal Quadrivio di Galleria Cavour con la presenza di Kledi Kadiu e otto ballerini.

h. 17.30 - 19: Danza contemporanea a cura di Stefania Napoleone per Planet Progetto Danza. Danza classica e contemporanea a cura di Francesca Siega per Scuola Danza Diaghilev. Ricordando Lucio Dalla coreografia di Alessio Vanzini


Sabato 28/12/19


h.16.30-18.30:Danza moderna con Davide Alphandery. Danza classica e contemporanea a cura di Debora Ferrato per Accademia Step, Michela Bulgarelli per Accademia Cecchetti, Maria Luisa Mariotto per ML Danza, Elisa Pagani per Alma Pro. Flamenco a cura di Monica “La Serrana” per Alquimia Flamenca. Ricordando Lucio Dalla, coreografia di Alessio Vanzini.

Domenica 29/12/19


Ore 16.30-18.30: Hip hop con i Fratelli Gargarelli, Taràn – solo di taranta Interprete e coreografa Maristella Martella. Danza classica e contemporanea a cura di Rosanna Filipponi per Formazione Danza Terni Plus, Claudia Rota per Nuovo Laboratorio Danza, Diana Gulezen per Kinesfera. Hipleta cura di Ilaria Di Ruggiero per Progetto Danza DEF. Ricordando Lucio Dalla coreografia di Alessio Vanzini


Visualizza la Gallery