A Bologna fiorisce il Tulipark
Bologna, al pari delle vicine Firenze, Milano e Venezia, diventa sempre più meta di interesse per visitatori e turisti attratti dalla storicità dei suoi monumenti ma anche dalle numerose esposizioni, mostre e attrazioni.
A quest’ultima categoria appartiene il Tulipark: una distesa di oltre 250.000 tulipani che, dal mese di Aprile, riapre al pubblico dopo la fortunata esperienza della precedente edizione.
La visita si conferma di grande appeal, forte anche del successo social testimoniato dai post dei numerosi visitatori intenti a scattare foto di sé immersi in una distesa di colore e natura. Il giro turistico al parco diventa ancora più emozionante grazie alla raccolta u-pick, ovvero la possibilità, per chi lo desidera, di raccogliere personalmente i fiori, creando di fatto il proprio bouquet. Come spiegano le guide presenti all’ingresso, è possibile cogliere i propri tulipani a mani nude, senza l’utilizzo di attrezzature apposite, a patto che si rispetti la natura circostante e quindi che i tulipani vengano sfilati dal terreno prestando bene attenzione a non estrarre o danneggiare il bulbo.
All’interno del parco, in un gazebo appositamente allestito, il personale provvederà a incartarli e a consegnarli agli ospiti. Tra le diverse varietà presenti nelle variopinte distese dei campi spicca anche il rarissimo tulipano nero. I fiori, però, non sono l’unica attrazione di Tulipark: ispirate all’Olanda compaiono installazioni a prova di selfie che raffigurano un mulino a vento o la versione gigante di uno zoccolo, simbolo per eccellenza dei Paesi Bassi. L’ingresso è consentito anche agli amici a quattro zampe a patto che i cani di grossa taglia siano muniti di apposita museruola.
Tra fiori e colori Bologna si appresta ad accogliere i turisti offrendo loro anche questa nuova e originale attrazione. Esiste un modo più emblematico di dare il benvenuto alla Primavera? Il parco sarà aperto fino al termine della fioritura dei bulbi. Situato in via dell’Arcoveggio 60 è raggiungibile anche con i numerosi autobus che partono dal centro: quindi anche dalle vicinanze di Galleria Cavour.