GC Magazine - Galleria Cavour

Auto, Moto d’Epoca e Orologi da collezione in mostra a Bologna

25 Ottobre - 2023

Auto Moto d'epoca

Bologna nell’ultimo finesettimana di Ottobre, si appresta ad ospitare due prestigiosissime fiere espositive.

La prima, dal 26 al 29 Ottobre, vedrà la nostra città diventare la capitale delle auto e moto d’epoca confermandosi, quindi, centro nevralgico della Motor Valley. E’ la prima volta in quarant’anni di manifestazione, che il polo fieristico bolognese ospita questa prestigiosa kermesse. Le aspettative, perciò, sono alte e difficilmente verranno disattese visti i nomi e i numeri in campo: si parla di oltre 235.000 metri quadri a disposizione e di 5.000 espositori provenienti da oltre 40 Paesi del Mondo. Ovviamente saranno presenti tutti i grandi nomi delle eccellenze che hanno reso unico il territorio emiliano nel mondo delle vetture di lusso: Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani, Ducati.

Tra le anticipazioni è dato sapere che sarà possibile ammirare dei veri gioielli come la Berlinetta 195 LM Coupè Superleggera, che rappresenta una delle prime Ferrari stradali al mondo, o l’Alfa Romeo 6C 2500 S Cabriolet Turingia del 1942.
Lo stand del Museo dell’Automobile di San Marino in Rio ospiterà, invece, due auto ultracentenarie mentre ha già suscitato grande interesse la presenza dell’importante Collezione Battilani di Imola che conta esemplari di rara bellezza e fama.
L’appuntamento si preannuncia quindi imperdibile per tutti i collezionisti e gli appassionati.

Negli stessi giorni, proprio in una speciale area del polo fieristico, in contemporanea con tale manifestazione, si svolgerà un’altra prestigiosa esposizione dedicata, però, al mondo degli orologi da collezione: Time on Show. Si tratta di un vero e proprio salotto, nel nome della raffinatezza e del lusso, dove gli appassionati potranno avere la possibilità di acquistare segnatempo vintage o da collezione provenienti da 14 dei più accreditati commercianti in circolazione. Ogni espositore presente è stato attentamente vagliato dal comitato di selezione rappresentato da Davide Parmeggiani e dalle due menti ispiratrici che hanno dato vita all’intera iniziativa: Paolo Borgomanero e Auro Montanari. All’interno del meraviglioso scenario espositivo, poi, è stata allestita una vera e propria Vip Lounge firmata Riva che rappresenta un’oasi di piacere e relax, grazie anche al prelibato servizio di ristorazione curato dagli chef di Amber, l’innovativo progetto firmato da Filippo Bottura.

Il fil rouge tra auto d’epoca e orologi da collezione è da ricercare nel comune denominatore dell’esclusività. E’ in tale contesto che si inserisce anche la presenza di Galleria Cavour attraverso un’iconica installazione promozionale. Con entrambi i mondi, infatti, la nostra realtà condivide preziose affinità elettive, nel nome di un’atmosfera magica pronta a regalare emozioni senza tempo: intramontabili, uniche e rare come gli oggetti in mostra.