Bartorelli e l’orologio Omega Speedmaster
La gioielleria Bartorelli rappresenta un’eccellenza del lusso. Tra i vari brand che si possono acquistare presso la sede di Galleria Cavour troviamo anche Omega, leggenda dell’orologeria in grado di rappresentare eleganza e carattere con i suoi diversi modelli come, ad esempio, l’Omega Speedmaster, che da più di un secolo rappresenta la scelta preferita dagli astronauti e dalle agenzie spaziali.
Il motivo, oltre che per l’accurata precisione, è da ricercare tra le pagine della storia: l’orologio infatti è il primo segnatempo indossato dall’uomo sulla Luna nella missione del Luglio 1969. Anche per questo motivo si è guadagnato il soprannome di Moonwatch. Lo Speedmaster, infatti, fu l’unico, tra i tanti modelli testati dalla NASA, a superare tutti i test per le missioni lunari ed è per questo motivo che è stato poi indossato in ognuno degli allunaggi dell’agenzia spaziale.
E’ però nella data del 21 luglio 1969 che l’orologio entra di diritto nella storia, comparendo al polso di Neil Amstrong e Buzz Aldrin in quello che verrà definito “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità” nella prima, indimenticabile, passeggiata spaziale sulla luna. L’altro celebre episodio interstellare che vede lo Speedmaster protagonista è invece la pericolosa missione Apollo 13: gli astronauti si serviranno proprio dell’infallibile cronometro Omega per l’operazione che consentirà loro di rientrare sulla Terra sani e salvi, ovvero, eseguire la delicatissima misurazione del tempo di accensione del motore.
Adrenalinico, spaziale nel vero senso della parola e capace di lasciare il segno: l’ultima versione del prestigioso orologio ha invece un design ispirato al celebre modello di quarta generazione indossato dagli astronauti dell’Apollo 11. Quando si acquista un oggetto di lusso come un segnatempo o qualsiasi accessorio presente presso le boutique dei nostri spazi, non si acquista solo l’esclusività di un’eccellenza manifatturiera senza pari, ma anche la storia che spesso, come in questo caso, rappresenta un valore ancora più prezioso.