Bologna e le mostre più interessanti di Gennaio 2024
L’inizio del nuovo anno è da sempre l’occasione per sperimentare nuove emozioni ed arricchire lo spirito di nuove scoperte. Bologna, capoluogo sempre più aperto verso un turismo internazionale, rivendica il suo primato di città della cultura e propone in calendario numerose mostre da non perdere.
Nel mese di Gennaio sarà quindi possibile spaziare tra proposte di altissimo livello. Tra queste spicca, per originalità, il progetto “Animali Fantastici. Il giardino delle meraviglie.” Presentato a dicembre come una nuova frontiera dell’intrattenimento, l’esposizione vede la sede di Palazzo Albergati tramutarsi in uno spazio magico capace di fondere fantasia, divertimento e sogno per la gioia di grandi e piccini.
Ventitrè grandi artisti contemporanei reinterpretano, infatti, oltre novanta animali realizzati tramite animazioni, pitture, sculture e installazioni, come in una favola moderna in grado di trasportare i visitatori in una sorta di zoo artistico dove non esistono gabbie e la creatività non ha recinti.La mostra, inaugurata poche settimane fa, resta in calendario fino al 5 Maggio 2024.
Gennaio è invece l’ultimo mese per poter visitare la retrospettiva su Milva presso il Museo internazionale e biblioteca della musica, che terminerà il 4 Febbraio 2024. Si tratta di un’immersione nella vita e nelle opere della celebre artista ferrarese che ha segnato la storia canora italiana per oltre cinquant’anni. “In arte, Milva” racconta come, nella vita della poliedrica artista, il confine tra persona e star del palcoscenico sia sempre stato molto labile se non, in alcuni casi, quasi inesistente.
Imperdibile, questo mese, anche la mostra a Palazzo d’Accursio intitolata “Giovanni Masotti. Turbamento ed estasi”. Inaugurata a dicembre l’esposizione di oltre settanta opere dell’artista tra tele, disegni e acquerelli, è visitabile fino al 14 febbraio. Divise per nuclei tematici, le esposizioni mostrano la versatilità di questo prestigioso artista in grado di interpretare con grande intensità tematiche sociali, religiose e tormenti personali.
Nel mese di gennaio 2024, tra l’altro, qui torneranno i “Dialoghi culturali a Palazzo d’Accursio”, il ciclo di conferenze a ingresso gratuito, in programma presso la Cappella Farnese. E’ solo inizio anno ma la città è già pronta a condurre cittadini e turisti verso grandi esperienze culturali.