Bottega Veneta lancia la sua linea di profumi
Amata per l’artigianalità delle sue creazioni, per l’attenzione al design e per la sua estetica raffinata, Bottega Veneta annuncia l’arrivo in commercio delle sue nuove fragranze identitarie. Si tratta di cinque proposte olfattive che hanno l’arduo compito di tradurre in percezioni sensoriali tutto il mondo di Matthieu Blazy.
Già dalla presentazione si percepisce come l’intento sia perfettamente riuscito a trasformarsi in fatti. I nomi, poetici come “Colpo di Sole”, “Déjà Minuit” e “Come with Me”, sono un vero e proprio esercizio di stile. I flaconi, poi, nell’eleganza fluida del loro design, riescono a ipnotizzare al primo sguardo e a descrivere immediatamente l’universo del brand italiano. La forma appare quasi impercettibile: sospesa tra uno stato solido e uno stato liquido.
Le linee, asimmetriche e uniche, sembrano essere modellate a mano richiamando il mondo dell’artigianalità di cui la maison è massima espressione. Arricchiti da un anello dorato e da una base di marmo verde Saint Denis, sembrano quasi una vera e propria opera d’arte scolpita nella materia. Ogni fragranza è stata pensata per evocare un momento specifico della giornata. In “Come with Me” prevalgono le note di iris e vetiver: il profumo vuole ricordare il sentore del primo mattino.
“Colpo di Sole”, con la predominanza del fiore d’arancio, racconta la gioia dei giorni più luminosi. “Acqua Sale” rievoca il sapore delle vacanze in riva al mare. “Déjà minuit”, grazie al gelsomino unito al sandalo, proietta in un universo serale di sensualità e piacere. Infine “Alchimie”, impreziosito da note di mirra, si candida a perfetta fragranza per le notti più misteriose. Raffinatezza ed esclusività sembrano essere le parole d’ordine di questa prima collezione di fragranze capace di ammaliare tanto quanto il celebre motivo intrecciato del brand.
E a ben pensarci, anche la narrazione della giornata attraverso queste cinque proposte olfattive appare un unico racconto intrecciato esattamente come un tessuto di ingredienti che, per dichiarata volontà, rappresenta un racconto di storia globale capace di risvegliare i sensi e catturare l’immaginazione. I profumi si trovano esclusivamente online o nei negozi ufficiali come la boutique di Galleria Cavour a Bologna.