Galleria Cavour si tinge di verde Coppa Davis
La città di Bologna si appresta ad accogliere uno degli eventi sportivi più acclamati dell’anno. Torna, infatti, all’ombra delle due Torri, la 111esima edizione della Coppa Davis.
Il prestigioso torneo di tennis, che si svolge dal 12 al 17 Settembre 2023, rappresenta la più importante competizione a squadre maschile a livello internazionale e si accinge a catalizzare l’attenzione di appassionati e curiosi provenienti in città da ogni angolo del mondo.
Il girone di qualificazione vede sfidarsi il Canada, detentore del titolo, il Cile, la Svezia e l’Italia; con in campo, per gli azzurri, campioni del calibro di Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Lorenzo Musetti. Quest’ultimo protagonista, tra l’altro, di una recente campagna pubblicitaria per Moncler. Proprio Galleria Cavour, in questa importantissima occasione, è stata scelta, assieme a Palazzo Re Enzo, per incarnare l’animo e lo spirito della Coppa Davis vestendosi letteralmente di verde, il colore ufficiale della manifestazione.
La speciale illuminazione tingerà quindi entrambi questi edifici emblematici della città: il Palazzo, che nel XIII secolo fu prigione e residenza di re Enzo di Sardegna, e la facciata principale di Galleria, che si conferma essere uno dei luoghi simbolo di Bologna.
Il prestigio di una competizione internazionale così importante si unisce, quindi, al prestigio della nostra realtà commerciale e dei brand in essa presenti.
L’ambizioso progetto sportivo è, invece, il risultato frutto dell’accordo tra Federazione Italiana Tennis e Padel, la Regione Emilia Romagna e il Comune e decreta la sempre crescente centralità del nostro capoluogo all’interno del panorama internazionale.
Nella sua prima partita, l’Italia sfida il Canada mercoledì 13 Settembre in un girone che appare subito in salita, dato che proprio la nazionale canadese sconfisse gli azzurri lo scorso anno.
L’ultima, e unica vittoria, italiana in Coppa Davis, va ricordato, risale a 47 anni fa, sotto la guida del capitano Nicola Pietrangeli. Bologna sogna il bis ma nel frattempo conquista il primato per l’accoglienza con Galleria pronta a rappresentare la città in questa rinnovata veste grazie a un’insolita palette: perché questo settembre, in città, il colore del momento è senza ombra di dubbio il “verde Coppa Davis”.