Gli scatti del fotografo Vincent Peters in mostra a Palazzo Albergati
Dopo il grande successo riscosso a Milano a seguito dell’esposizione a Palazzo Reale, giunge anche a Bologna la mostra “Timeless Time” con gli scatti più rappresentativi dell’opera di Vincent Peters, grande fotografo contemporaneo.
Presso Palazzo Albergati, infatti, a pochi passi da Galleria Cavour, sarà possibile ammirare tale retrospettiva per tutta l’estate, fino al 1 ottobre. La bellezza è senza ombra di dubbio la grande protagonista delle opere esposte: tra giochi di chiaroscuro e ritratti intimi, infatti, i soggetti raffigurati sembrano capaci di raccontarsi attraverso la propria immagine.
Tra i famosi volti immortalati dal celebre fotografo figurano protagonisti della moda, del cinema e del jet set odierno quali Monica Bellucci, Laetizia Casta, David Beckham e Charlize Theron per citarne alcuni. Gli scatti in mostra sono stati tutti realizzati tra il 2001 e il 2021 e, grazie alla particolare tecnica di illuminazione utilizzata, riescono nell’intento dell’artista di anteporre la persona al personaggio rendendo, all’occhio del visitatore, più umana e familiare anche la figura della star in apparenza più irraggiungibile.
Tra le tecniche utilizzate spicca quella degli strati sovrapposti, particolarmente amata da Peters, capaci di creare una narrazione visiva simile allo storytelling di un film con la sola forza espressiva delle immagini. La moda resta una delle grandi protagoniste del percorso espositivo: del resto, lo stesso Peters, nato a Brema nel 1969, muove i suoi primi passi nel campo della fotografia, proprio presso l’agenzia di Giovanni Testino nelle vesti di fotografo di moda. Nella sua lunga carriera figurano collaborazioni con brand prestigiosissimi quali Louis Vuitton, Bottega Veneta, Armani e Celine. Oggi le sue opere sono esposte nelle principali gallerie d’arte del mondo. Per questo motivo la mostra bolognese, prodotta e organizzata da Arthemisia, in collaborazione con Nobile Agency, è una preziosa occasione per conoscere il lavoro di uno degli artisti contemporanei più amati dal mondo del cinema e del fashion system.