GC Magazine - Galleria Cavour

La borsa Lauren 1980 di Bottega Veneta: storia di un’icona

17 Aprile - 2024

Lauren 1980 - Bottega Veneta

La nuova borsa Lauren 1980 di Bottega Veneta in pelle imbottita con modello intrecciato color barolo è l’oggetto del desiderio del momento ed è la protagonista indiscussa anche della nuova vetrina che la boutique di Galleria Cavour della maison le ha giustamente dedicato. Emblema di un lusso che per esprimersi non ha bisogno di loghi e simbolo di enigmatico fascino senza tempo, tale borsa è senza ombra di dubbio uno degli arrivi più attesi della stagione.

Quella di Matthieu Blazy è però solo l’ultima rivisitazione di un modello che deve il suo nome a Lauren Hutton, attrice e icona di bellezza che divenne inconsapevole testimonial del brand quando, nel 1980, nella pellicola cult American Gigolò, sfoggiò proprio una pochette di Bottega Veneta che ispirò, poi, i modelli successivi che portano il suo nome compreso, ovviamente, l’attuale. Il film, al fianco di Richard Gere, complice la trama intrigante, le scene oltraggiose e il sex appeal dei due protagonisti, diventa uno dei grandi classici di Hollywood e catapulta l’attrice nel firmamento del cinema.

La bellezza della Hutton, celebrata per essere allo stesso tempo ammaliante e acqua e sapone, le vale il record per numero di presenze, per un’attrice, sulla copertina di Vogue: sono infatti ben 25 le cover della nota rivista di moda a cui la star ha prestato il volto. Per la maison italiana, invece, è l’inizio di una storia d’amore con una musa capace di incarnare l’essenza magnetica del brand e quella bellezza sofisticata, ipnotica e mai sopra le righe. Il connubio è tale che, in occasione del cinquantesimo anniversario del marchio, la celebre attrice viene richiamata in passerella sfilando in qualità di special guest d’eccellenza, rendendo il modello creato in suo onore un vero e proprio status symbol.

Non è un caso che la borsa, oltre al nome della sua musa, porti anche il numero 1980, anno di uscita della celebre pellicola vincitrice anche di un Golden Globe. L’ultimo modello appena giunto in boutique presenta il colore di punta della stagione primavera/estate e l’iconico intrecciato per l’occasione volutamente imbottito. Cinema e moda hanno consacrato questa creazione, diventata un vero e proprio must have, rendendola immortale proprio come lo sono le opere d’arte.