La dott.ssa Annamaria Acquaviva ci introduce al Mindful Glamour
Noi di Galleria Cavour lo pensiamo da sempre: ciò che indossi descrive chi sei meglio di tante parole. L’abito e gli accessori che scegliamo sono il nostro modo di presentarci al mondo e sono in grado di comunicare uno stato d’animo, un’intenzione, una volontà.
E’ anche da queste convinzioni che parte il dialogo con la dott.ssa Annamaria Acquaviva presso uno dei nostri interlocutori prediletti nel mondo della bellezza e dell’accoglienza: Palazzo di Varignana, di cui la dottoressa è direttrice scientifica.
Il Resort si contraddistingue per mezzo di una filosofia scientifica atta al benessere: in un soggiorno vacanziero all’insegna della remise en forme, il concetto di bello e benessere coincidono.
Il progetto del Mindful Glamour aggiunge, infatti, un nuovo tassello alla narrazione su moda e psicologia perché investe anche il campo del benessere. Secondo le evidenze di cui la dott.ssa Acquaviva si fa portavoce, la scelta quotidiana di cosa indossiamo va oltre l’aspetto estetico, influenzando la fiducia in noi stessi e, di conseguenza, anche il proprio stato d’animo.
In un mondo a portata di social, che spesso tende a ingabbiare la bellezza in stereotipi o prototipi inarrivabili, è l’unicità la formula vincente. Ogni forma, ogni silhouette e ogni caratteristica è diversa e ci differenzia dagli altri: voler aderire a modelli standardizzati non solo rischia di provocare scivoloni nel proprio guardaroba ma compromette anche la sicurezza in noi stessi. E’ questo uno degli obbiettivi del Mindful Glamour, progetto insieme a Giulia Giordani, personal shopper e consulente di immagine che opera anche presso Galleria Cavour. Saper valorizzare la propria unicità attraverso lo studio delle forme, dei colori e dei tessuti è un modo per creare un proprio stile estetico che risulti, però, in linea con la propria personalità.
E’ scientificamente provato che l’abbigliamento ha un impatto diretto sul nostro umore e quindi sulla nostra salute.
Indossare un abito bello ma che sentiamo poco adatto a noi, al nostro carattere e alla nostra identità rischia infatti di minare la nostra autostima. Da sempre, infatti, le persone cercano di rincorrere stereotipi di bellezza sociali senza accorgersi che la moda è volubile e, come l’arte, si evolve. Basta osservare i modelli estetici nel corso del tempo: dalle donne androgine degli anni venti come Marlene Dietrich alle forme avvolgenti di Sophia Loren e Marylin Monroe, dal machismo di Sylvester Stallone ai look metrosexual di David Beckham o attualmente efebici di Thimothèe Chalamet, dai corpi statuari di Cindy Crawford fino alla magrezza di Kate Moss e alle forme latine di Jennifer Lopez.
I canoni estetici mutano nel tempo, raccontano le esigenze della società e si evolvono. Per questo è sciocco pensare che esista un solo modo di essere belli e una sola estetica. Consapevole di ciò, la dott.ssa Acquaviva, nel suo percorso di remise-en-forme, offre anche una consulenza d’immagine volta al benessere, concetto che non può prescindere dalla bellezza. Il Mindful Glamour punta a restituirci, quindi, l’essenza dell’eleganza e lo specchio dell’armonia interiore.
Benessere e bellezza si incontrano spesso a Palazzo di Varignana.
Questa volta, per la seconda edizione dell’evento Health Revolution organizzato dott.ssa Acquaviva, l’appuntamento è fissato per l’11 e il 12 Novembre con il Pink Health Revolution dedicato alle donne nella Golden Age: per valorizzare questa fase della vita e viverla come una nuova opportunità. Ogni fase di cambiamento è una piccola rivoluzione che, come il corpo, può quindi trasformarsi in un’opportunità per apprendere nuove consapevolezze.
Il weekend sarà ricco di incontri, esperienze e masterclass, e vedranno ospite anche la dott.ssa Daniela Nascetti e Giulia Giordani, consulente di immagine di Galleria Cavour. Per maggiori informazioni basta consultare l’apposita pagina del sito.