GC Magazine - Galleria Cavour

La grande musica risuona a Bologna

6 Aprile - 2022

Con la ripartenza è forte la spinta culturale e il fervore che la città di Bologna e l’intera regione Emilia Romagna hanno deciso di imprimere al settore del turismo attraverso proposte ed eventi di grande rilievo. Tra questi rientrano senza ombra di dubbio anche i numerosi concerti e manifestazioni musicali calendarizzati tra la primavera e l’estate.

A inizio settimana, a inaugurare la stagione, ci ha pensato lo spettacolo gratuito svoltosi in piazza Maggiore dal titolo “Tocca a noi” a sostegno di Save the Children, con lo scopo benefico di aiutare i bambini colpiti dall’attuale situazione in Ucraina. Sul palco si sono susseguiti artisti di fama internazionale come Gianni Morandi, Elisa, Brunori Sas e Diodato, solo per citarne alcuni.

La musica riparte dopo anni complicati per il settore e il capoluogo emiliano, da sempre culla natale di importantissimi artisti e cantautori, è pronto ad accogliere una proposta ricca, particolarmente eterogenea e di grande appeal. Se nelle prossime settimane, infatti, il teatro Duse ospiterà il pianista Giovanni Allevi e la cantante Patty Pravo, il teatro Comunale accoglierà lo show musicale di Claudio Baglioni.

Al teatro delle Celebrazioni, invece, si alterneranno in calendario Francesco Guccini e l’orchestra di Ennio Morricone, per un omaggio al grande compositore celebre per aver messo il proprio talento a disposizione dei più importanti registi cinematografici attraverso colonne sonore entrate nella storia.

Non solo teatri: con l’estate ripartono anche i concerti all’aperto e nei grandi palazzetti: si spazia da Eric Clapton, Hans Zimmer e Dua Lipa all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno fino a Vasco Rossi e Cesare Cremonini che si esibiranno nella vicina Imola. Insomma, il calendario è ricco di proposte trasversali e segna con decisione il ritorno della grande musica in città.

E’ un segnale di ripresa culturale atto a ribadire la centralità di Bologna anche nel panorama musicale italiano e internazionale.