La magia della 37esima Il Cinema Ritrovato in Piazza Maggiore
Giugno, a Bologna, è sinonimo di grandi eventi e spettacoli imperdibili. Su tutti torna a brillare l’appuntamento estivo con il grande cinema che, proprio a partire da sabato 24 giugno inaugurerà la nuova stagione di proiezioni all’aperto sullo sfondo di una delle più suggestive cornici del mondo: piazza Maggiore.
Si tratta della 37esima edizione di Il Cinema Ritrovato: ancora una volta i grandi capolavori cinematografici torneranno ad incantare cittadini e turisti tra proiezioni, conferenze e interviste a prestigiosi ospiti. Il merito di questo appuntamento prestigiosissimo, come sempre, è da imputare all’importante opera di restauro portata avanti dalla Cineteca di Bologna che, in questo tradizionale appuntamento estivo, vede l’apice di un prezioso lavoro di manutenzione, ricerca e tutela.
Anche quest’edizione mostrerà l’importanza del cinema nella nostra cultura e la sua capacità di raccontare il presente tramite i capolavori del passato: la rassegna si soffermerà anche sui registi esiliati nell’Europa centrale degli anni Trenta e porterà in luce narrazioni e similitudini con il presente su cui sarà doveroso porre lo sguardo. Oltre a esplorare l’opera di grandi registi quali Rouben Mamoulian e Teinosuke Kinugasa, ampio spazio sarà dato alle artiste che con la loro opera, davanti o dietro la cinepresa, hanno impreziosito la storia cinematografica con le loro strepitose carriere: la sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico, la regista Elfi Mikesch e, su tutte, Anna Magnani.
Proprio l’attrice italiana, premio Oscar nel 1956 grazie al suo ruolo in “La rosa tatuata” e interprete di pellicole indimenticabili come “Roma città aperta” e “Bellissima”, sarà la stella di questa edizione che cade a cinquant’anni esatti dalla sua scomparsa. Tra i grandi ospiti attesi a Bologna spiccano nomi di importanza internazionale quali: Joe Dante, Wim Wenders, Luca Guadagnino e il nostro Pupi Avati. A inaugurare la kermesse sarà l’opera di Alfred Hitchcock “Io ti salverò”. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale di Il Cinema Ritrovato.