Le top model ancora sulla scena
Alcuni dicono che sono tornate, ma a ben vedere, forse, non sono mai andate via.
Certo è che questa sarà la stagione delle super top model: Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford e Christy Turlington.
Dopo aver segnato la storia della moda a inizio anni Novanta e dopo aver riconquistato, trentatré anni dopo, la copertina del numero di Vogue in uscita a Settembre, le quattro si preparano a catalizzare l’attenzione mediatica grazie a un documentario a loro dedicato e in uscita, lo stesso mese, per Apple Tv+.
Ma è doveroso procedere con ordine: nel 1990 le quattro posavano, assieme alla compianta Tatjana Patitz, per una delle copertine più memorabili della storia di Vogue: uno scatto in bianco e nero firmato da Peter Lindbergh che, in breve tempo, divenne un vero e proprio manifesto e una consacrazione. Lanciate e create, a livello professionale, dal genio di Gianni Versace, le storiche top model hanno rappresentato l’incarnazione della bellezza, ma anche del sogno, della seduzione, del carattere femminile, inventando, di fatto, un’elite professionale prima di allora inesistente e spianando la strada alle successive colleghe: da Kate Moss a Giselle Bundchen fino alle nuovissime leve come Gigi Hadid, Kendall Jenner e Vittoria Ceretti.
Anche George Michael, stregato dal loro magnetismo, le volle nel celebre video musicale della hit Freedom!90. Sono passati trentatré anni da allora: alcune di loro, vedi Naomi Campbell, continuano a solcare indomite le passerelle, altre sono diventate madri, altre ancora sono andate incontro a cadute e rinascite: la stessa Linda Evangelista ha raccontato alla stampa i difficili momenti seguiti a un’operazione chirurgica che le ha sfregiato il viso.
Ora la leggenda è pronta a rivivere, non solo sulla stampa e sulle passerelle, ma anche davanti allo schermo per raccontare la loro storia, ma anche come il costume e la società siano cambiati e si siano sempre rispecchiati attraverso i loro volti e i loro corpi. In un mondo, il fashion system, noto per fagocitare e consumare tutto in fretta, il talento di queste quattro ragazze, ora donne, è essere riuscite ad attraversare le decadi da protagoniste e mai da oggetto delle campagne pubblicitarie a cui partecipavano.
Non più top, ma super model, come le hanno giustamente definite. Il documentario di quattro puntate debutterà sempre a settembre sotto la regia di Roger Ross Williams e Larissa Bills. Racconterà i loro esordi, la consacrazione e l’evoluzione del ruolo della donna nell’industria della moda e nella società anche attraverso le celebri campagne di cui sono state protagoniste come, ad esempio, quelle di tutti i prestigiosi brand di Galleria Cavour! Tra filmati d’archivio e racconti esclusivi queste quattro leggende ci danno appuntamento in tv per farci tornare a sognare oggi come allora.