Le vetrine di Natale di Louis Vuitton
Louis Vuitton e Lego sono due mondi lontani che però condividono assieme la passione per la creatività e il sogno.
Si chiama Holiday il progetto che vede queste due realtà incontrarsi per dare vita a festose vetrine natalizie che in ogni città del mondo celebrano l’inusuale connubio tra la maison di moda francese e la casa di mattoncini giocattolo più famosa del pianeta.
Questo Natale, quindi, per la gioia di adulti e piccini, anche le sognanti vetrine di Galleria Cavour, a Bologna, diventano il set perfetto in cui stile e fantasia si incontrano. Gli allestimenti variopinti e tridimensionali nascono dallo scambio creativo iniziato in precedenza con il progetto Louis 200 Trunks, per celebrare i 200 anni dalla nascita del fondatore Louis Vuitton. In quell’occasione i professionisti costruttori Lego diedero vita a una torta di compleanno realizzata da ben 31.700 mattoncini giocattolo.
Quest’anno, invece, la collaborazione ha, di fatto, una portata globale dato che coinvolge le vetrine natalizie di tutte le boutique del brand in ogni angolo del mondo, Italia compresa.
Lego interpreta così, in maniera ironica e fantasiosa, l’universo Vuitton, dando vita ad alberi di Natale innevati e decorati dal celebre motivo Damier o a bauli rivestiti di Lego e a minuziose riproduzioni di monumenti nazionali. Gli allestimenti diventano allora una finestra per viaggiare con la fantasia, tornare bambini e lasciarsi ispirare da mondi di bellezza e allegria. Non a caso proprio l’esplorazione è una delle suggestioni più care al brand parigino e un caposaldo dell’universo Lego.
Una volta terminate le feste, le creazioni verranno smontate ma ogni singolo mattoncino verrà riciclato e devoluto a scuole e realtà che gravitano attorno al mondo dell’istruzione e dell’inserimento sociale affinché possa essere riutilizzato per attività ludiche e ricreative che proprio attraverso il gioco cercano di ispirare i bambini verso un futuro di condivisione e felicità.