Louis Vuitton compie 200 anni
Agosto 2021 è un anniversario importante per una delle maison più amate e prestigiose di tutta Galleria Cavour: Louis Vuitton.
Duecento anni fa, infatti, nasceva il fondatore di quella che si sarebbe rivelata una delle più sorprendenti avventure nel mondo della moda e del design. Era infatti il 4 Agosto del 1821 e soltanto sedici anni più tardi, appena adolescente, il giovane Vuitton, dopo un apprendistato presso la valigeria di Monsieur Marechal, deciderà di fondare il proprio omonimo marchio che in breve tempo lo porterà dalla fortunata esposizione universale di Parigi del 1867 ad aprire negozi in tutto il mondo.
La leggendaria fortuna delle sue creazioni è nota a tutti: i suoi bauli da viaggio, le borse con l’inconfondibile monogram, le iconiche Speedy e Keepall che hanno sedotto reali, divi di Hollywood e illustri personalità come David Bowie, Audrey Hepburn o Anna Magani, hanno fatto storia. Dietro la Maison, così come sempre accade nelle grandi avventure pionieristiche, c’è sempre stato l’uomo: Louis Vuitton.
Artigiano, creativo, avventuriero, meticolosamente attento alla qualità dei suoi prodotti, all’innovazione di materiali e grande comunicatore. E’ così che a distanza di 200 anni, la maison, che per sei anni consecutivi (2006-2012) è stata nominata marchio di lusso più prezioso al mondo, e che continua ad essere simbolo di esclusività e bellezza, ha deciso di commemorarlo.
Louis 200, questo il nome conferito alla celebrazione del bicentenario, omaggerà la storia, la vita e le imprese del grande fondatore a partire dal mese di Agosto per tutto l’anno attraverso: vetrine, allestimenti, collaborazioni e sorprese ancora da svelare tra cui figurano un romanzo (che verrà editato a Ottobre) e un documentario che racconterà le origini, la fortuna e il patrimonio che dal primo negozio di rue des Capucines ha portato, con ingegno e abilità, alla consacrazione mondiale del brand.
La nuova pionieristica collezione Louis Vuitton è già presente nel negozio di Galleria Cavour, a Bologna: non lasciarti scappare questo connubio tra storia e moda che da secoli è emblema di eleganza e prestigio.