GC Magazine - Galleria Cavour

Miu Miu e il look del momento

30 Marzo - 2022

Nicole Kidman su Vanity Fair

Ogni stagione ha i propri capi rappresentativi: look che entrano di diritto nei must have di ogni guardaroba, onnipresenti su copertine e servizi di moda e, ovviamente, nell’era dei social network, reinterpretati da star e influencer e uso e consumo di follower.

Il protagonista di questa Primavera è, decisamente, il crop top di Miu Miu abbinato a relativa micro minigonna. Senza limiti di età, taglia e occasione, è l’oggetto più desiderato e sfoggiato del momento. Presentato la scorsa stagione sulle passerelle è ora disponibile in tutte le boutique Miu Miu, incluso, ovviamente, il negozio presente nei nostri spazi in centro a Bologna.

Nel dettaglio il look presenta camicia o maglioncino ultra crop e, dopo centimetri e centimetri di addome scoperto, una minigonna a vita bassa con orli sfilacciati e tasche interne a vista. Il richiamo stilistico è indubbiamente all’universo collegiale degli anni Novanta e al trionfo del ventre scoperto tipico di un’estetica che vedeva in Britney Spears o Christina Aguilera due delle principali esponenti e interpreti.

Cosa cambia a vent’anni di distanza e perché questo look è diventato così richiesto al punto che, su ogni rivista di moda, è facilissimo trovare star che lo indossano?

La prima cosa che salta all’occhio è la trasversalità anagrafica: se nel decennio del pop a osare erano solo le teenager adesso crop top e minigonna sono entrati nel guardaroba di giovani ragazze e donne over 40: lo si vede quindi indossato da Zendaya ma anche da Chiara Ferragni, Nicole Kidman e Anna Dello Russo, per citarne alcune. Segno che il mantra di questi tempi è: vestiti come vuoi. Vale lo stesso sul fronte silhouette: nel nuovo ventennio non esistono corpi più adatti e corpi meno adatti a scoprire la pelle. Almeno secondo la moda, e secondo Miuccia Prada, i look iper ridotti sono adatti a chiunque voglia osare perché i limiti di taglia, così come quelli morali, sono fatti per essere infranti.

Ecco quindi il corp top apparire su modelle over-size e addirittura, nell’ultima sfilata della maison, su modelli maschili. Altro elemento distintivo rispetto al passato è che l’appeal della minigonna a vita bassa con ombelico scoperto perde la sessualizzazione del suo messaggio: resta la provocazione che però punta a nuove frontiere da abbattere. La dichiarazione di intenti è: superiamo i limiti di genere, anagrafe e gli stereotipi estetici. Questa è la vera rivoluzione.