GC Magazine - Galleria Cavour

Estate: guida alle mostre a tematica moda in giro per il mondo

30 Luglio - 2025

Coco Chanel

Ph: Particolare da Los Angeles Times, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

Estate è sinonimo di vacanza. Se siete in giro per il mondo ma la nostalgia di Galleria Cavour si fa sentire, vi suggeriamo una piccola guida sulle più interessanti mostre dedicate alla moda e ai suoi protagonisti che potreste visitare durante i vostri viaggi in Italia e all’estero.

Iniziamo con una delle capitali del fashion: a Parigi il Louvre apre le sue porte per una delle più grandi esposizioni tematiche sulla moda mai ospitate al suo interno. “Louvre Couture – Art and Fashion: Statement Pieces” racconta, infatti, il rapporto viscerale tra l’alta moda e l’arte. Una selezione di oltre 100 capi iconici, creati dai più grandi stilisti di sempre, viene esibita accanto a dipinti e statue che hanno ispirato o influenzato i loro creatori.

Il risultato è un dialogo tra due mondi che si sono da sempre influenzati vicendevolmente. All’interno di alcune delle sale più belle del museo, le creazioni di Balenciaga, Schiaparelli e Chanel (tra gli altri) ci ricordano che la moda è una forma d’arte che si nutre di bellezza e creatività. Spostandoci dalla capitale francese alla Costa Azzurra, segnaliamo “I ruggenti anni ’20 di Coco Chanel” presso Villa Paloma, nel principato di Monaco. Riunendo cimeli, modelli e creazioni tessibili l’esposizione ci mostra il lato più visionario della stilista e ci racconta come sia riuscita a reinventare la moda femminile del tempo.

Per chi invece ha scelto di visitare l’altro emisfero terrestre consigliamo, a Melbourne in Australia, la mostra evento che celebra due talenti del calibro di Vivienne Westwood e Rei Kawakubo. Presso la National Gallery, infatti, i visitatori potranno attraversare pagine di storia in un percorso espositivo che racconta due talenti in apparenza agli antipodi: da una parte la regina del punk inglese con le sue provocazioni e dall’altra la mente creativa di Comme des Garçons, simbolo del minimalismo e delle asimmetrie.

Tornando in Europa, invece, fino al 21 settembre, presso il Garden Museum di Londra, è possibile immergersi nell’affascinante retrospettiva “Cecil Beaton’s Garden Party”. Famoso per aver immortalato alcune delle celebrity più amate di sempre e per aver dato vita a scenografie da premio Oscar, l’esposizione accompagna i visitatori in un vero e proprio viaggio immersivo alla scoperta di un pluripremiato talento all’interno di una cornice che unisce moda, arte e suggestioni bucoliche.

Concludiamo con una segnalazione per chi resta in Italia: fino al 28 settembre, presso Palazzo Pitti, a Firenze, va in scena “Moda in Luce 1925-1955. Alle origini del made in Italy”: un percorso affascinante che attraverso la moda racconta la nascita del mito dell’italianità e restituisce a tutti noi un racconto prezioso della storia del nostro costume.

Ph: Particolare da Los Angeles Times, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons