GC Magazine - Galleria Cavour

Jaeger-LeCoultre rende migliore il nostro tempo

10 Settembre - 2025

Jaeger-LeCoultre

Fondata nel 1833 nel cuore della Svizzera, la manifattura aperta da Antoine LeCoultre diventa in breve tempo simbolo di lusso e innovazione nel campo dell’orologeria. A distanza di quasi duecento anni queste caratteristiche descrivono ancora alla perfezione la filosofia di Jaeger-LeCoultre, anche ora che il nome rappresenta uno dei più importanti colossi del settore. Le radici, del resto, sono importanti se si vuole guardare al futuro.

È per questo che nonostante le boutique aperte nelle città più importanti del mondo, compresa quella di Bologna in Galleria Cavour, il legame con la Vallée de Joux svizzera resta ben saldo. Ancora oggi la maison si impegna a sostenere le comunità locali proteggendo la natura del posto in segno di gratitudine per il luogo da cui tutto è partito.

Al tempo stesso è tangibile quanto il brand abbia voluto ridurre al minimo le emissioni di gas serra per preservare la biodiversità della valle e quanto abbia a cuore le acque del vicino fiume Orbe che cura grazie a vere e proprie azioni di profonda pulizia e purificazione. Nel campo della sostenibilità gli sforzi di Jaeger-LeCoultre si possono sintetizzare focalizzandosi su tre pilastri principali: persone, ambiente e approvvigionamento.

Tutti i diamanti, le pietre preziose e l’oro utilizzati dalla maison sono conformi e tracciabili in modo che sia evidente la loro provenienza e sia tangibile l’espressa volontà di non acquistarli da aree colpite da conflitti geopolitici o considerate a rischio, anche per tutelare i diritti dei lavoratori coinvolti. Rispettare persone e ambiente vuol dire rispettare anche le proprie creazioni e la propria tradizione.

Ed è per questo che, all’interno della Manifattura, occupa particolare importanza il laboratorio specializzato in servizi di restauro che si prefigge di riparare o portare a nuova luce ogni segnatempo, compresi quelli ereditati di famiglia in famiglia nel corso di questi due secoli di storia. In un mondo che evolve così velocemente è lodevole che una maison simbolo di innovazione e tradizione riesca a coniugare entrambi gli aspetti: senza rispetto per il passato, né attenzione per il presente, infatti, non c’è futuro.