GC Magazine - Galleria Cavour

Torna il concorso d’eleganza a Palazzo di Varignana tra auto d’epoca e glamour

24 Settembre - 2025

Concorso d'eleganza - Palazzo di Varignana

Ph: Ufficio Stampa Palazzo di Varignana

Torna, dal 26 al 28 settembre, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno presso Palazzo di Varignana: il prestigioso concorso d’eleganza dedicato alle auto d’epoca. Nella splendida cornice tra le colline bolognesi si danno appuntamento collezionisti e amanti del settore provenienti da ogni parte del mondo. In tre giorni, capaci di unire motori, enogastronomia e ospitalità, sfileranno automobili di rara bellezza e inestimabile valore.

Sei le categorie in gara: vintage elegance, motori per il dopoguerra, raffinatezza italiana, aerodynes, gioielli di Maranello e Supercar. A giudicare questi preziosi esempi di eccellenza stilistica e ingegneristica saranno gli attenti occhi di una giuria internazionale guidata da Stefano Pasini, accanto ad altri nomi di altissimo profilo come Stephen Bayley, Lorenzo Ramaciotti, Laura Kukuk e Adolfo Orsi.

Le auto sfileranno con l’obiettivo di aggiudicarsi l’ambito premio che l’anno scorso è stato vinto dalla Ferrari 275 GTB di Giuseppe Matildi risalente al 1966. In pochi anni il concorso, che quest’anno aprirà le sue porte al pubblico sabato 27 settembre, ha saputo ritagliarsi un posto di prestigio entrando di diritto tra le competizioni di genere più apprezzate d’Europa.

Tra le novità di quest’edizione figura una classe esclusiva dedicata alle Supercar post 1973 e il coinvolgimento di Galleria Cavour. Gioia Martini, infatti, proprietaria della realtà che a Bologna rappresenta il cuore dello shopping di lusso, presiederà un’importante giuria intenta a premiare il look dei proprietari più affini all’epoca della vettura di appartenenza.

Un’iniziativa nel segno della bellezza e dell’eccellenza che racconta il legame tra glamour e Motor Valley. Tra gli esemplari più affascinanti in esposizione quest’anno figureranno l’Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Cabriolet appartenuta a Rita Hayworth e una rarissima Ferrari 121 LM del 1955 di cui furono costruiti solo quattro modelli in tutto il mondo. Maggiori informazioni sull’iniziativa, sui biglietti e sulle anticipazioni sono reperibili nel sito ufficiale del resort: www.varignana1705.com. Non ci resta che scaldare letteralmente i motori e goderci questo spettacolo unico nel suo genere.

Ph: Ufficio Stampa Palazzo di Varignana