A$AP Rocky è l’icona fashion dell’anno per il CFDA
Ph: Gabriel Hutchinson Photography, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
A$AP Rocky, al secolo Rakim Mayers, si appresta a ricevere un importante riconoscimento e questa volta la musica non c’entra. Il cantante, infatti, è ormai diventato una vera e propria autorità anche nel campo della moda al punto da essere insignito del prestigioso premio Fashion Icon assegnato dal Council of Fashion Designers of America.
Il riconoscimento è il coronamento di un percorso poliedrico che arriva dopo anni di importantissime collaborazioni e sapienti sperimentazioni nel campo del fashion system. Tra i sodalizi più riusciti spicca, senza ombra di dubbio, quello con Moncler, per il quale ha co-creato la capsule “The City of Genius”: una linea in cui lo spirito tecnico e di alta prestazione sportiva del marchio incontra l’estetica urbana in un perfetto mix di potenza e bellezza.
Anche Pharrell Williams lo ha voluto in front row assieme a sua moglie Rihanna in un indimenticabile look di coppia coordinato in denim “damoflage” (la lavorazione che mescola il motivo Damier di LV con una texture mimetica). A$AP diventa così il perfetto vettore per rafforzare la nuova visione della maison sempre più vicina, grazie anche al suo direttore creativo, alla cultura hip-hop e allo street luxury.
Sempre in questo intenso 2025, poi, l’artista è diventato il primo Creative Director di Ray-Ban con la collezione “Blacked Out” della linea Mega Icons e, soprattutto, con la richiestissima “Wayfarer Puffer”, una montatura gonfiata e colorata della classica Wayfarer. Persino un brand come Bottega Veneta non ha saputo resistere al suo fascino e lo ha scelto come ambassador per due anni consecutivi: resta indimenticabile la foto di Carrie Mae Weems, con Rocky insieme ai suoi figli RZA Athelston Mayers e Riot Rose Mayers per la campagna “Portraits of Fatherhood”.
E se Rihanna continua a macinare successi con la sua linea di moda e beauty Fenty, A$AP non pare essere da meno con il brand da lui fondato: AWGE. Un vero e proprio ponte tra i mondi, come ha precisato Thom Browne, presidente del CFDA, che ha sottolineato come Rocky abbia mantenuto sempre una propria coerenza stilistica riconoscibile in ogni sua collaborazione, anticipando spesso tendenze e diventando emblema di un lusso che sperimenta sartorialità, audacia e street style.
Ph: Gabriel Hutchinson Photography, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons