GC Magazine - Galleria Cavour

Jaeger-LeCoultre crea un webcomic dedicato alla storia del Reverso

5 Novembre - 2025

Reverso webcomic

Non smette mai di sorprendere Jaeger-LeCoultre: la casa di alta orologeria, con sede in Svizzera, riesce ancora una volta a coniugare tradizione e innovazione. Nasce infatti il primo webcomic dedicato alla storia del celebre Reverso.

Si tratta di un omaggio illustrato: un vero e proprio viaggio visivo che parla la lingua odierna pur raccontando il passato di una storia avvincente, unica e senza tempo che solo i grandi classici sanno incarnare. Ideato come un fumetto a puntate a scorrimento verticale, il racconto digitale è perfetto per le piattaforme mobili e approfondisce non solo la storia dell’iconico modello reso celebre in tutto il mondo, ma anche quella dei suoi ideatori.

Scritta e illustrata dal noto designer Olivecoat, la graphic-novel è ambientata nel 1927 e ha per protagonisti Jean-Pierre de Trey, giovane curioso ed entusiasta deciso ad aiutare il padre nella gestione delle loro attività, Jacques-David LeCoultre, orologiaio svizzero di prestigiose origini e Jeanne Pellet, segretaria preziosa e imprescindibile colonna dell’azienda.

Tra partite di polo, intuizioni geniali e avvincenti avventure, il lettore sarà accompagnato nello scoprire le origini del mito e a conoscere l’incredibile storia imprenditoriale di Jaeger-LeCoultre sotto una prospettiva inedita e affascinante. Lo stesso Olivecoat racconta come la narrazione illustrata sia un mezzo per connettersi, riflettere e rivelare storie e verità umane.

Creatività, competenza e precisione, del resto, sono da sempre valori che il brand di orologi racconta tramite collaborazioni artistiche di altissimo profilo. Traendo spunto dall’eredità storica del Reverso, la storia ripercorre fatti d’archivio con uno stile grafico pop che ricorda i manga orientali, in un dialogo estetico che abbraccia due mondi e due culture. Il webcomic, che punta a far rivivere i codici classici della nona arte in un formato moderno, è presente anche sul sito ufficiale della maison svizzera, che a Bologna, va ricordato, vanta un prestigioso flagship store proprio in Galleria Cavour.