GC Magazine - Galleria Cavour

Bologna ospita Frida Kahlo – The Experience

10 Novembre - 2021

Con la ripartenza dei grandi eventi e delle manifestazioni culturali, anche Bologna riapre al pubblico le sale di alcuni dei suoi palazzi storici più affascinanti per ospitare le importanti mostre che, già negli anni precedenti, hanno caratterizzato la sua propensione a capitale dell’arte e della cultura.

Percorrendo i portici di via Farini e via Barberia, infatti, a pochi passi da Galleria Cavour, si giunge all’elegante Palazzo Belloni, già sede in passato di acclamatissime esposizioni, che dal mese di Novembre apre le proprie porte a Frida Kahlo – The Experience. Si tratta di una vera e propria mostra-evento che riaccende i riflettori su una delle icone più amate del Novecento.

La straordinaria vita dell’artista, emblema della pittura messicana, verrà raccontata attraverso una serie di scatti d’autore che la ritraggono nella sfera più intima e privata; la stessa sfera che ha poi dato origine alla forza artistica delle sue opere così dirette e dirompenti. Alejandra Lopez, curatrice dell’esibizione, l’ha apostrofata così: “Ojos que no ven corazòn que no sientè” ovvero “Occhio che non vede, cuore che non sente” quasi ad informare i visitatori che l’intero percorso sarà focalizzato sulla persona più che sull’artista.

Del resto la vita di Frida Kahlo si è intrecciata con i grandi eventi di inizio Secolo e con alcune delle personalità più influenti del tempo; nel grande romanzo della sua vita trovano spazio figure chiave della storia contemporanea politica e culturale come Lev Trockij, Andrè Breton e su tutti Diego Rivera, il mentore e l’amore di una vita. Come manifestato anche dalla sua opera, l’intera esistenza dell’artista, segnata dal dolore e dalla compromessa salute fisica a causa di un brutale incidente, pare intrecciarsi ineluttabilmente con le sofferenze del popolo messicano.

La mostra mette in luce il suo percorso dai natali alla periferia di Città del Messico fino alle complesse conseguenze dei traumi alla colonna vertebrale, dai successi internazionali agli scatti più intimi del suo privato con Diego. Completano il percorso espositivo anche abiti e monili fedelmente riprodotti sulla base dei vestiti tradizionali che, con orgoglio e rivendicazione, Frida indossava nelle più svariate occasioni, come testimonia anche la celebre copertina di Vogue Mexico 1937.

Oltre ai preziosi scatti, l’esperienza si arricchisce di innovativi percorsi interattivi. Frida Kahlo – The Experience è visitabile presso Palazzo Belloni, a Bologna, da Novembre 2021 a Febbraio 2022.