Bologna sempre più capitale del lusso
Negli ultimi anni la città di Bologna si è affermata con crescente intensità come una delle principali mete turistiche italiane. La fama del capoluogo emiliano, preceduta dalla sua secolare storia, è letteralmente decollata complice, prima di tutto, la prelibata cucina rinomata in tutto il mondo grazie ai ricercati prodotti del territorio e all’alta qualità dei ristoranti.
Bologna, però, continua a distinguersi anche come città capace di valorizzare il lusso inteso come bene prezioso, patrimonio artistico, artigianale ed economico. Anche per questa ragione il suo nome è spesso sinonimo di prestigio ed eccellenza.
Galleria Cavour è uno degli emblemi dell’eleganza in città, simbolo di bellezza e di un’ospitalità, tutta italiana, che non conosce eguali nel mondo. Le sue vetrine importanti, il suo profumo emblematico, la storia di cui si circonda richiamano visitatori incuriositi dalle novità della moda e dagli allestimenti sempre nuovi e ricercati.
Altra grande risorsa del panorama bolognese in materia di lusso sono le formidabili eccellenze automobilistiche: Maserati, Ducati, Ferrari e Lamborghini trovano in Regione le proprie sedi principali che tra circuiti, esposizioni e showroom consacrano una tradizione regionale esportata in tutto il mondo. Lusso è sinonimo anche di arte.
Negli anni la città ha valorizzato le proprie perle architettoniche, come appunto i Portici, di recente diventati patrimonio UNESCO, ma ha anche ospitato mostre di fama internazionale dal valore artistico incommensurabile. Qualche esempio? La prima retrospettiva del Victoria & Albert Museum di Londra dedicata al mito di David Bowie ha scelto proprio Bologna, e il suo museo di arte contemporanea, come unica tappa italiana dell’esposizione itinerante. Palazzo Fava ha ospitato la visitatissima mostra sulla Golden Age portando in città il capolavoro di Johannes Veermer “La Ragazza con l’Orecchino di Perla”.
Monet e gli Impressionisti sono invece stati tra i protagonisti di una delle più acclamate rassegne di Palazzo Albergati. Chiari segnali di un’impronta cittadina orientata sulla valorizzazione del lusso e della bellezza in ogni sua declinazione: dalla tavola alla cultura, dal territorio alla moda, Bologna si proietta su scenari sempre più internazionali.