GC Magazine - Galleria Cavour

Giovanni Boldini in mostra a Palazzo Albergati

18 Novembre - 2021

Giovanni Boldini in mostra a Palazzo Albergati

Bologna continua a ospitare le grandi mostre che negli anni precedenti l’hanno consacrata capitale della cultura. Il protagonista dell’esposizione di Palazzo Albergati è Giovanni Boldini, artista che seppe raccontare con estrema delicatezza la femminilità e la mondanità parigina.

Il suo è un percorso artistico che parte proprio dall’Emilia Romagna, nasce infatti a Ferrara nel 1842, e arriva nel cuore della capitale francese dove, grazie al suo talento, riesce a catturare e descrivere, coi suoi pennelli, l’eleganza dei salotti dell’alta società di fine Ottocento.

A cura di Tiziano Panconi la mostra è intitolata “Lo Sguardo nell’Anima” perché è proprio quello l’intento delle opere di questo raffinato artista: riuscire a dipingere la bellezza femminile svelandone l’anima. Le sue donne sono le rappresentanti di un periodo che passerà alla storia come la Belle Epoque, pioniere di un’evoluzione che aprirà loro la strada delle conquiste sociali senza rinunciare all’allure e all’eleganza di un’era irripetibile.

E’ una società in fermento quella che si muove attorno agli intellettuali salotti francesi e lo testimoniano le oltre novanta opere esposte a Palazzo Albergati. Osservandone i capolavori è possibile immergersi non solo nelle atmosfere del tempo ma anche ammirare l’evolversi della moda che, proprio in quegli anni, a Parigi, iniziava una vera e propria rivoluzione: infrangendo regole di costume, diventando spavalda, a tratti frivola ma sempre e comunque espressione di un’identità di pensiero decisa.

Boldini è una personalità che ha un senso dell’attualità, dell’hic et nunc, della cronaca, della cronaca mondana, del mondo dei divini mondani, come nessuno!” lo descrive così Manuela Teatini, regista del film documentario a lui dedicato, Il Piacere – Story of the Artista, per poi continuare “Egli rappresenta il mondo delle bellezze presenti che diventano divinità, che diventano deità, ma sono donne, che chiedono a Boldini dei ritratti attraverso i quali si divinizzano”.

L’amore di Boldini per la femminilità, la vita e l’arte perdurò per tutta la sua esistenza, persino nei suoi ultimi anni segnati dalla cecità, a dimostrazione che la pittura è un’inarrestabile moto creativo. Presenza di spicco in questa mostra celebrativa, a novant’anni dalla morte del maestro, è la figura di Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte, già anfitrione in Galleria Cavour durante la presentazione della fragranza Farini 14, torna a immergersi nel mondo della pittura in qualità di presidente del comitato di studio nominato dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione Ferrara Arte, curando anche la prefazione del catalogo della mostra.

Palazzo Albergati è situato in via Saragozza, una delle strade centrali di Bologna : raggiungibile a piedi dai nostri negozi attraversando piazza San Domenico e il Collegio di Spagna. Giovanni Boldini – Lo Sguardo nell’Anima è visitabile fino al 13 marzo 2022.