GC Magazine - Galleria Cavour

I luoghi magici del Natale a Bologna tutti da scoprire

3 Dicembre - 2025

Natale 2025 - Bologna

Bologna è una meta da scoprire in ogni stagione dell’anno, ma è indubbio che durante il Natale, la città delle torri, risplenda di un fascino particolare e irresistibile. Tra i luoghi più iconici spicca, ovviamente, Galleria Cavour.

Ormai è una tradizione cittadina: quando sull’ingresso porticato di via Farini compare il gigantesco fiocco natalizio allora è segno che le feste stanno per iniziare e può ufficialmente partire anche lo shopping natalizio.

Ogni anno Gioia Martini regala ai visitatori atmosfere sognanti e magnetiche ispirate alle luminarie delle grandi capitali europee con l’intento di trasformare la passeggiata tra le eleganti vetrine di alta moda in un viaggio dove sogno e realtà si incontrano.

Altro imprescindibile simbolo del Natale bolognese è, poi, il grande albero che capeggia accanto alla Fontana del Nettuno, a pochi passi da Piazza Maggiore: la sua accensione è attesa dai cittadini sempre con grande entusiasmo.

Non è Natale in città senza una passeggiata tra i mercatini dell’antica Fiera di Santa Lucia: una vera e propria istituzione felsinea che si rinnova in tutta la sua gioiosa magia sotto il portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore. Qui è possibile trovare addobbi casalinghi, articoli per il presepe e piccoli oggetti fatti a mano.

A proposito di mercatini, segnaliamo quello francese di Piazza Minghetti: un piccolo villaggio popolato da casette di legno dove lasciarsi incantare da prodotti tipici della Provenza tra croissant, dolci gustosi, profumi di lavanda e accessori artigianali. Infine, non è Natale senza una passeggiata tra le luminarie del centro: da quelle di via d’Azeglio fino ai vicoli del quadrilatero tra tour enogastronomici e sapori locali.

A tal proposito, consigliamo di assaggiare il dolce della tradizione felsinea: il famoso Certosino, che vanta una ricetta secolare proveniente dal Medioevo e tramandata dai monaci della Certosa fino ai giorni nostri. E che il Natale abbia ufficialmente inizio.