Il Superocean Breitling: scelta di stile
La gioielleria Bartorelli è un punto di riferimento per tutti gli amanti del lusso e dell’esclusività. Lo dimostra anche la sua sede in Galleria Cavour, a Bologna, che, oltre ad ospitare le preziose creazioni della maison, accoglie al suo interno i più prestigiosi brand dell’orologeria.
Tra i nomi più celebri figura proprio Breitling che, con il gruppo di Carlo Bartorelli, condivide l’amore per l’eccellenza ma anche una lunga tradizione famigliare che si tramanda di generazione in generazione. Da oltre 125 anni, infatti, la casa svizzera lega il proprio nome alla precisione dei suoi segnatempo che, anche in virtù di questo, sono da sempre amati dal mondo dello sport: dall’aviazione alle discipline agonistiche, dalla navigazione alle imprese spaziali. Il SuperOcean non fa eccezione: è tutt’ora uno dei modelli più iconici del gruppo.
Introdotto verso la fine degli anni Cinquanta segna, per la casa svizzera, una vera e propria novità. Fino ad allora, infatti, era stata l’aviazione il settore prediletto dalla famiglia Breitling al punto che il brand era diventato fornitore ufficiale delle più importanti aziende produttrici di velivoli, come ad esempio la Boeing.
Per questo, l’intenzione di Willy Breitling, di debuttare anche nel campo marino, stupì anche gli esperti del settore. Negli anni Cinquanta, infatti, il boom dell’esplorazione scientifica dei mari, dello studio dei fondali e delle immersioni professionali, fece aumentare improvvisamente la richiesta di orologi subacquei. Era il 1957 quando l’imprenditore, con coraggio e determinazione, presentò in collezione due orologi da immersione altamente rivoluzionari. Entrambi denominati SuperOcean i due modelli incarnavano con stile le due diverse visioni degli sport nautici: l’elegante solo tempo si rivolgeva a un pubblico più raffinato, desideroso di dimostrare il proprio stile anche in spiaggia. Il cronometro, invece, dal design più sportivo, divenne un punto di riferimento per gli esperti che chiedevano prestazioni di qualità, precisione e affidabilità.
Tecnici e visionari, i SuperOcean conquistarono immediatamente il mercato, forti anche di uno speciale quadrante pionieristico. Il successo fu tale che ancora oggi il SuperOcean rappresenta alla perfezione la coniugazione delle diverse filosofie di attività nautiche risultando, per gli acquirenti, una scelta di stile fuori e dentro l’ambito marittimo. Capace di coniugare precisione e bellezza con le sue numerose varianti cromatiche, trova, all’interno della gioielleria Bartorelli, la cornice ideale per esprimere la propria eleganza senza tempo. Acquistare un orologio di lusso significa, infatti, acquistare un accessorio dal carattere altamente identitario che porta con sè l’eredità di importanti sfide pionieristiche tra l’uomo e la natura. Anche questo, del resto, è lusso.