GC Magazine - Galleria Cavour

Palazzo Albergati ospita la mostra su Oliviero Toscani

15 Giugno - 2022

Oliviero Toscani è una delle figure artistiche che meglio ha saputo raccontare la società e la moda attraverso il suo obiettivo fotografico: perspicace, ironico e sempre pungente.

Bologna ne celebra gli 80 anni con una mostra a cura di Nicolas Ballario presso Palazzo Albergati, a pochi metri dai negozi della nostra galleria. Per tutta l’estate, fino al 4 settembre, sarà infatti possibile visitare la grande esposizione celebrativa che ospita oltre 100 fotografie del grande maestro.

Non solo moda e costume, ma Toscani, nel corso della sua brillante carriera, ha affrontato, con i suoi scatti, temi sociali e di grande attualità come ad esempio il razzismo, l’inclusione, l’anoressia, la pena di morte, accendendo spesso i riflettori su argomenti tabù e fortemente sensibili. I visitatori potranno così ripercorrere le campagne pubblicitarie più famose e sensazionali che, nel corso degli ultimi decenni, hanno scosso la critica e l’opinione pubblica nazionale.

Saranno inoltre presenti nelle sale espositive anche opere meno conosciute che, con sapore più intimo e personale, sono però in grado di raccontare e svelare l’uomo che si cela dietro l’artista. L’esposizione, poi, comprende, come è doveroso che sia, anche i ritratti scattati alle personalità e alle celebrità che maggiormente hanno segnato il panorama culturale dagli anni 70 in poi. Alcuni nomi? Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Andy Warhol, Federico Fellini oltre, ovviamente, alle più acclamate top model di sempre come Claudia Schiffer e Naomi Campbell.

Del resto l’artista milanese lo ha dichiarato proprio in occasione dell’inaugurazione di questa prestigiosa retrospettiva: “La fotografia è la memoria storica vera della società. E’ un servizio pubblico”. Non è un caso, infatti, che il titolo della mostra sia “Oliviero Toscani. 80 anni da situazionista” e che l’intero percorso sia stato studiato come una sintesi dell’estro creativo di un artista capace di cambiare le regole della comunicazione attraverso la potenza delle immagini.