GC Magazine - Galleria Cavour

Palazzo Vassé Pietramellara gioiello delle Giornate FAI d’Autunno

5 Ottobre - 2022

Palazzo Vassè Pietramellara FAI d'autunno

Sabato 15 e Domenica 16 ottobre Palazzo Vassé Pietramellara, una delle più importanti dimore patrizie di Bologna e parte storica del complesso di Galleria Cavour che ancora oggi, con i suoi maestosi soffitti affrescati, arricchisce alcuni dei suoi più prestigiosi negozi, aprirà le proprie porte al grande pubblico.

Edificata nel Cinquecento, la magnifica dimora fa da cornice alla storia della famiglia Vassé seguendone i fasti tra i rapporti col papato e il tessuto culturale cittadino. Anche per questa ragione i suoi saloni racchiudono l’inestimabile opera di artisti e pittori dell’epoca come testimonia la meravigliosa sala della Meridiana che, tra fori e giochi di luce, permette persino di scrutare il cielo notturno. Dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e la relativa ricostruzione, oggi la proprietà appartiene all’avvocato Gioia Martini, estimatrice dell’arte e della cultura.

E’ proprio grazie alla sua intercessione che la dimora, nelle date sopra indicate, sarà protagonista delle giornate FAI d’Autunno, nel consueto appuntamento nazionale che l’ente, che dal 1975 tutela le bellezze del patrimonio italiano, promuove lungo tutta la Penisola. Fin dall’anno della sua nascita, infatti, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) si occupa di valorizzare il nostro territorio urbanistico e ambientale attraverso visite guidate e incontri in luoghi simbolo di splendore, arte e storia.

La manifestazione si inserisce nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che ormai da undici anni l’associazione porta avanti attraverso la scoperta di palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, borghi, giardini e siti di interesse mostrati attraverso lo sguardo appassionato e originale dei suoi giovani volontari.  Le giornate nazionali d’autunno rappresentano ormai una tradizione per i soci e gli estimatori della cultura iscritti all’ente. Quest’anno, come verrà presto annunciato in conferenza stampa presso Palazzo d’Accursio, alla presenza delle principali cariche cittadine, tra i siti proposti, spicca anche Palazzo Vassé Pietramellara. L’apertura è riservata agli iscritti FAI ed è prevista nelle date sopraindicate dalle ore 10,00 alle ore 18,00.