GC Magazine - Galleria Cavour

Bologna città d’arte e moda: Arte Fiera e Art City 2023

3 Febbraio - 2023

Art City 2023

Venerdì 3 febbraio torna l’imperdibile appuntamento di Arte Fiera, esposizione artistica che, fino a domenica 5 febbraio, rende la città di Bologna epicentro internazionale di prestigiose esposizioni contemporanee. Quella del 2023 è la 46esima edizione: la quarta sotto la direzione artistica di Simone Menegoi.

L’arte sarà protagonista assoluta non solo del quartiere fieristico ma di tutto il centro cittadino grazie al parallelo circuito di Art City che comprende eventi e mostre collocate in numerose locazioni della città. A pochi passi da Galleria Cavour, quindi, sarà possibile raggiungere svariate esposizioni proposte da enti pubblici o privati e capaci di riflettere la vitalità della cultura contemporanea grazie a oltre 150 eventi.

Tra questi figurano la personale Finding Form, dell’artista tedesca Bettina Buck, nella Sala Convegni della Banca di Bologna in via de’ Toschi e l’installazione Seeking Blue Gold del duo anglo-argentino Lucy + Jorge Orta presso l’Oratorio di San Filippo Neri. L’arte, tuttavia, è da sempre legata alla moda in modo simbiotico e Galleria Cavour ne è esempio e massima espressione: non solo perché molte delle sue boutique sono appendice della dimora storica di Palazzo Vassè Pietramellara e con i loro affreschi costituiscono un incommensurabile patrimonio, ma anche perché i brand che la abitano hanno da sempre interazioni con il mondo dell’arte.

Louis Vuitton, ad esempio, attualmente propone al proprio interno la nuova collezione frutto della collaborazione con l’artista giapponese Yayoi Kusama, già diventata must have, come dimostrano le sue colorate vetrine che, tra variopinti pois e giocosi accessori, celebrano questa partnership creativa. E’ la conferma che anche un oggetto come una borsa può uscire dal recinto dello status symbol per entrare in quello della creazione artistica, diventando prezioso e di culto non tanto per il suo prezzo, bensì per il suo valore, in quanto, appunto, opera d’arte. La gioielleria Tiffany, da sempre legata alle creazioni di Paloma Picasso e Elsa Peretti, riaccende i riflettori sul mondo del design anche attraverso il nuovissimo lay-out del flagship store bolognese, che ospita al proprio interno capolavori di affermati designer e sofisticati richiami all’Art Déco.

Arte fa rima anche con creatività e, come sottolineato anche in una recente intervista a Emanuela Bartorelli, disegnatrice di gioielli e direttrice creativa dell’omonimo gruppo, ne sono una raffinata rappresentazione tutte le collezioni del marchio che rispondono a un minuzioso lavoro artigianale fatto di ricerca e unicità. Anche Bottega Veneta, maison da sempre vicina al mondo della pop-art, ha recentemente celebrato il connubio artistico con il designer Gaetano Pesce, recentemente protagonista, con le sue sedie in resina colorata, di uno show pionieristico.

Restando in tema, poi, è doveroso citare le sempre sensazionali vetrine di Moncler: in questa settimana dedicata all’arte, passeggiando presso la nostra sede, sarà possibile ammirare le ultime installazioni che, oltre ai capispalla del brand, hanno per protagonisti un gorilla gigante e formidabili proiezioni su ledwall.