Bottega Veneta e la Scuola dei Maestri Pellettieri
In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia e dalle produzioni industriali a larga scala, l’arte dell’artigianato non solo diventa preziosa rarità ma si trasforma di un patrimonio da salvaguardare.
Molte delle grandi case di moda che oggi impreziosiscono le residenze del Fashion System più famose al mondo, da Galleria Cavour a Bologna, fino a Galeries Lafayette di Parigi o Harrods a Londra (per citarne alcune), sono nate in piccole aziende artigianali. Un esempio? Bottega Veneta.
La maison da sempre difende con orgoglio le proprie radici manifatturiere, esaltandole e tutelandole. Proprio per questo il progetto della Scuola dei Maestri Pellettieri che Bottega Veneta porta avanti con orgoglio e successo risulta ai nostri occhi un impegno per il futuro della tradizione. Si tratta di un vero e proprio laboratorio permanente: un tempio del sapere dove esperti e formatori, cresciuti in azienda, incontrano studenti e nuovi talenti in uno scenario che ricorda quasi la scuola filosofica ateniese, dove il sapere passa attraverso l’arte dell’artigianalità e il talento è pura abilità manuale e creativa.
La Scuola diventa così un’occasione per tramandare l’artigianalità che la celebre casa italiana ha sempre salvaguardato esportando nel mondo la tecnica della pelle intrecciata: marchio di fabbrica dei loro accessori più iconici. Il futuro della tradizione rivive in ogni nuova creazione, capace, come sempre, di incarnare il fascino senza tempo della contemporaneità.
Anche a Bologna è possibile ammirare le collezioni di Bottega Veneta, il negozio si trova in Galleria Cavour, in uno dei tratti più storici e preziosi come dimostrano i pregiati affreschi delle volte e dei soffitti. Il flagship store della maison è aperto anche tutto il mese di Agosto, dal lunedì al sabato.