
Da Gaudí a Picasso: la collezione Thyssen in mostra a Bologna
Ph: Pere Torné Esquius Tavolo in giardino, 1913 ca. - Olio su tela, 49x65 cm - Museu Carmen Thyssen Barcelona.
Courtesy of Arthemisia Press.
Questo autunno Bologna e Barcellona saranno ancora più vicine grazie a un gemellaggio artistico senza precedenti. Dal 9 ottobre al 29 marzo 2027, infatti, Palazzo Albergati, a pochi passi da Galleria Cavour, ospiterà “Da Gaudí a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen”. Si tratta di una grandiosa esposizione interamente dedicata alla straordinaria stagione artistica che, tra fine Ottocento e i primi decenni del Novecento, trasformò la città catalana in uno dei principali laboratori della modernità europea. I visitatori avranno così la possibilità di ammirare oltre cento opere provenienti dalla collezione Carmen Thyssen, presente per la prima volta nella storia nel nostro capoluogo.
Il titolo della mostra evoca un arco temporale scandito da due pilastri dell’arte, ma il percorso espositivo va ben oltre il semplice confronto tra Antoni Gaudí e Pablo Picasso, esplorando l’opera di Salvador Dalí, Joan Miró, Julio González e tanti altri protagonisti dell’arte spagnola. Nell’affrontare il passaggio dal Modernismo al Simbolismo e dal Cubismo al Surrealismo, la visita offre contemporaneamente una panoramica sui cambiamenti culturali, architettonici e pittorici che hanno caratterizzato Barcellona e il bacino del Mediterraneo, dimostrando come l’arte sia in grado di interpretare i cambiamenti della società.
Particolarmente significativo è quindi il ruolo di Gaudí, del quale nel 2026 ricorre il centenario della morte: l’artista ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama urbano della capitale catalana. All’opera di Picasso, invece, viene attribuita la volontà di raccontare i cambiamenti storici e sociali che caratterizzarono il periodo franchista e investirono tutta la Spagna del tempo. La mostra è organizzata da Arthemisia e si appresta ad accendere i riflettori su Bologna, confermando la capacità del nostro territorio di attirare importanti iniziative culturali di respiro internazionale. Per quasi sei mesi, Palazzo Albergati offrirà così l’occasione di riscoprire, attraverso le opere della Collezione Carmen Thyssen, una delle stagioni più vivaci e innovative dell’arte europea in un ideale viaggio tra il capoluogo emiliano e la città di Barcellona.
Ph: Pere Torné Esquius Tavolo in giardino, 1913 ca. - Olio su tela, 49x65 cm - Museu Carmen Thyssen Barcelona.
Courtesy of Arthemisia Press.