GC Magazine - Galleria Cavour

Ecco perché durante le feste sentiamo il bisogno di vestirci meglio

27 Novembre - 2024

Vestirsi meglio per le Feste

Natale porta con sé feste, cene e appuntamenti ad alto tasso di socializzazione. Inevitabilmente, quindi, è un momento in cui ognuno di noi è, volente o nolente, più esposto. Per questo nasce spontanea l’esigenza di curare ancora di più il proprio aspetto estetico: è un istinto sociale che tra cene di lavoro, scambi di regalo con amici, feste e ritrovi in famiglia, diventa ancora più forte.

Essere più esposti alla convivialità ci porta a soddisfare un po’ di più il nostro lato narcisista e a soddisfare, di conseguenza, il desiderio di apparire al meglio e prendersi cura di se stessi. Dicembre, poi, è anche il mese in cui si tracciano i bilanci e si sognano nuovi traguardi per l’anno che verrà: per questo indossare qualcosa di nuovo e alla moda aiuta a sentirsi un po’ più preziosi e pronti per aprire un nuovo capitolo. Tra grandi classici di stagione e must-have del momento scopriamo i trend natalizi del 2024 e i significati nascosti che portano con sé.

E’ indubbio che il borgogna sia il colore del momento: rappresenta una variante al classico rosso risultando più attuale e innovativo. Chi sposa questo trend su accessori o abiti è solitamente molto attento alle mode: una personalità sofisticata e ammaliante. Tra i tessuti un posto di riguardo spetta al velluto, altro grande classico delle feste. Sinonimo di eleganza e raffinatezza è particolarmente apprezzato dagli animi più intellettuali e da chi ama la convivialità. Il total white è uno dei trend che ciclicamente tornano di moda tra Dicembre e Gennaio.

Quest’anno vanno per la maggiore anche le tonalità panna e avorio. Il look, che rievoca un po’ le nevi e un po’ le favole natalizie, racconta di una personalità candida, pacata, che ama farsi notare pur mantenendo un alone di riservatezza. Il capitolo paillettes non può certo mancare anche in questo 2024. Alzi la mano chi non lo ha visto indossato un po’ ovunque tra party e serate mondane. Miranda Priestley lo definirebbe, spazientita, “groundbreaking” ma per molti di noi è un tocco irrinunciabile. Chi predilige questi dettagli lucenti solitamente ama stare al centro della scena: è il look perfetto per chi vuole divertirsi e brillare durante tutte le festività.

Gli amanti della tradizione, invece, non possono rinunciare al tartan: questo pattern è l’ideale per chi vuole risultare sempre attuale e fedele a se stesso, incurante delle mode del momento. Impossibile, poi, non citare il maglione ugly. Bridget Jones ha fatto scuola e la moda del kitsch a Natale tocca vette altissime con maglioni tematici perennemente in bilico tra l’effetto wow e il pugno nell’occhio: chi li indossa è solitamente una personalità ironica e sopra le righe.

Insomma: i vestiti ci parlano quindi, anche durante lo shopping in Galleria Cavour, chiediamoci cosa vogliamo comunicare al mondo e con quale dei nostri migliori look vogliamo iniziare il nuovo anno! Anche i buoni propositi, in fondo, sono una questione di stile.