GC Magazine - Galleria Cavour

I negozi di Galleria Cavour e la comunità LGBT

21 Ottobre - 2021

La moda è manifestazione ed espressione di se stessi senza distinzione alcuna. E’ celebrazione dell’unicità che appartiene a ognuno di noi. E’ esternazione del proprio carattere. E’ emancipazione. E’ appartenenza.

In quest’ottica rappresentativa ha sempre anticipato i tempi e oggi, in un clima di crescente inclusione e body positive, questo messaggio assume un significato ancora più chiaro e profondo. Da sempre la comunità LGBT ha saputo dare forma ai sogni e all’estetica del tempo con passione, ribellione e coraggio.

I grandi marchi del fashion system, del resto, le devono molto così come lei stessa deve tanto al mondo della moda dove ha trovato sempre un palcoscenico fertile per esprimere arte e creatività senza ostracismi e barriere. Anche i brand presenti nei nostri spazi hanno fatto propri tali messaggi di inclusività.

Nel 2005 Tiffany porta per la prima volta una coppia omosessuale sui manifesti pubblicitari di mezzo mondo. La campagna, che voleva celebrare universalmente l’amore eterno in ogni sua forma, raffigura due uomini newyorkesi, prossimi alle nozze, in un intimo momento di vita assieme. Le immagini, sapientemente scattate dal genio di Peter Lindberg, colpiscono lo spettatore e segnano un nuovo storico traguardo sia per il marchio di gioielli, da sempre icona del vero amore, sia per la rappresentatività delle coppie omosessuali.

Altro brand da sempre al fianco dell’universo arcobaleno è Versace. Già negli anni 90, infatti, Gianni Versace infrangeva tabù e stereotipi con le sue coraggiose creazioni. Nel 2021 Donatella Versace ha voluto riaffermare il sostegno della maison al mondo gay con una linea limited edition unisex dedicata all’arcobaleno: Versace x Pride, andata letteralmente a ruba.

Sempre più spesso, poi, icone apertamente non binarie vengono scelte come testimonial di punta. Prada si è rivolta a Hunter Schafer, attrice e attivista transgender, per dare volto alla campagna Prada The Galleria continuando a tracciare una strada di reale inclusione senza distinzioni alcune. Lo stesso spot è stato girato da Xavier Dolan, talento del cinema francese e internazionale, esploso con le sue pellicole visionarie e punto di riferimento per la cultura omosessuale.

Si spinge oltre Louis Vuitton, che nella stagione 2019 colora Parigi con i toni dell’arcobaleno in una passerella rainbow che porta in scena l’uguaglianza attraverso spettacolari creazioni artistiche.

Oggi, al pari dei suoi negozi più rappresentativi, anche Galleria Cavour è fiera di comunicare il suo sostegno alla comunità LGBT e si dice orgogliosa che le prestigiose firme che ospita nei suoi negozi siano un faro di eleganza ma anche di pionieristici orizzonti sociali.