GC Magazine - Galleria Cavour

La collezione Spring/Summer 2023 di Bottega Veneta

17 Maggio - 2023

Bottega Veneta Spring/Summer 2023

Quando è scesa in passerella è stata accolta come una delle collezioni più sorprendenti e innovative della stagione: la nuova collezione Spring/Summer 2023 di Bottega Veneta ha decretato ancora una volta il talento visionario e la capacità creativa di Matthieu Blazy.

Il merito non è stato solo dell’incredibile allestimento di Gaetano Pesce (come dimenticare il suo vorticoso pavimento in resina e le 400 sedie ora in vendita sui canali ufficiali della maison!), ma anche e soprattutto della capacità di Blazy di reinterpretare i canoni del gruppo vicentino e portarli verso nuovi confini: quelli di una quotidianità pratica ma al tempo stesso sempre sofisticata ed elegante. Non solo quindi red carpet e haute couture: gli abiti e gli accessori di Bottega Veneta virano verso un guardaroba semplice e ricercato al tempo stesso.

Un comfort casuale, come lo ha definito lo stesso design, con dettagli impeccabili e super chic. Hanno riscontrato particolare entusiasmo tra gli addetti del settore gli abiti e gli spezzati in maglia jacquard. Sono però le frange il tocco glamour dell’intera collezione, assieme ai tessuti in pelle che spaziano in una palette di colori brillanti e accattivanti.

Immancabile, tra gli accessori, il marchio distintivo dell’ormai celeberrimo intrecciato, qui riproposto in uno dei modelli di punta della stagione: la Sardine Bag creata e ideata personalmente dallo stesso Blazy e che, grazie al suo manico scultoreo, è pronta a confermarsi come il nuovo oggetto dei desideri di quest’estate. L’altra borsa che meglio descrive il nuovo corso della maison è senza ombra di dubbio la Brown Bag, che richiama l’aspetto di una lineare shopper marrone comunemente utilizzata per trasportare gli articoli acquistati nei negozi di alimentari. Realizzata in alta pelletteria made in Italy, con una costruzione esterna simile alla carta, è l’emblema di quanto il brand punti verso l’essenzialità e l’eleganza quotidiana con ironia, fascino e, al tempo stesso, ricerca concettuale. Inutile dire che entrambe le borse sono già state avvistate al braccio di star e influencer capaci di fiutare in anticipo le tendenze della stagione.

Ora la collezione è finalmente disponibile presso i flagship store della maison. Vieni a scoprire la sofisticata eleganza senza tempo di Bottega Veneta in Galleria Cavour.