Le stelle del Cinema brillano in Piazza Maggiore
Puntuale come l’appuntamento che per eccellenza inaugura l’estate bolognese, torna, in Piazza Maggiore, uno dei Cinema all’Aperto più emozionanti d’Europa.
Nel cuore della città, a pochi passi dagli spazi della nostra Galleria, infatti, in una cornice unica tra la Basilica di San Petronio, Palazzo Re Enzo e Palazzo d’Accursio, è stato allestito il maxischermo che per tutta la stagione estiva proietterà film e capolavori cinematografici.
Dopo le ultime due edizioni, inevitabilmente caratterizzate dal distanziamento e dalle prenotazioni obbligatorie, il Cinema in Piazza Maggiore riapre nella sua veste originale sotto il segno della cultura ma anche dell’aggregazione: ricreando il fil rouge che rende questa magica piazza luogo di incontro, cultura e partecipazione. Il cartellone è ricco: si parte, come sempre, con le pellicole restaurate dalla Cineteca di Bologna che quest’anno, tra gli acclamati capolavori recuperati, vede l’immancabile omaggio a Pier Paolo Pasolini per i cent’anni dalla nascita dell’artista.
La retrospettiva propone “Mamma Roma”, “Accattone” e “Uccellacci e Uccellini”. Particolarmente sentito, tra gli altri, è anche l’omaggio a Monica Vitti, indimenticata diva del cinema italiano, qui ricordata con la proiezione di alcuni film che la vedono protagonista e diretta da importanti registi come Michelangelo Antonioni in “L’Eclisse” o Ettore Scola in “Dramma della Gelosia”. La rassegna del “Cinema sotto le Stelle”, invece, oltre a proporre in cartellone pellicole imperdibili, porta, come ormai da tradizione, in città, grandi ospiti internazionali, confermando la centralità di Bologna e del suo cinema all’interno dei circuiti più rilevanti del settore.
Gli ospiti di questa stagione sono Wes Anderson, Paolo Sorrentino e John Landis ma anche Stefano Accorsi, con i suoi video-racconti lungo la via Emilia, Pupi Avati e tanti altri. Tra registi di fama mondiale, ospiti illustri, capolavori restaurati, omaggi (da segnalare anche quello a Woody Allen e a Stanley Kubrick, che chiuderà il ciclo di proiezioni il 13 agosto), Bologna torna ad emozionare visitatori e cittadini offrendo uno spettacolo nello spettacolo dove le stelle brillano in cielo e sullo schermo. L’intero programma è consultabile sul sito della Cineteca di Bologna o nel cartellone già esposto in Piazza Maggiore.