GC Magazine - Galleria Cavour

Louis Vuitton inaugura la prima collezione per neonati

15 Febbraio - 2023

Louis Vuitton linea neonati

Sarà disponibile a partire da Marzo la prima collezione di Louis Vuitton dedicata ai neonati. La maison, che da sempre, per le sue creazioni, trae ispirazione dal mondo dei viaggi, ha deciso di affacciarsi verso nuovi orizzonti, consapevole che forse è proprio quello della vita il viaggio più emozionante di sempre.

E’ così che ha preso forma questa collezione dedicata ai più piccini che comprende abbigliamento, accessori e oggettistica. L’importante novità coincide con l’insediamento del nuovo ceo italiano Pietro Beccari, reduce dai successi in Dior, che raccoglie così il testimone da Michael Burke. In realtà l’idea di dedicare una linea di moda al mondo dei più piccoli si lega alla tradizione storica della maison. Fu infatti Gaston Louis Vuitton, esponente della terza generazione della famiglia, che, attorno al 1930, creò, all’interno della boutique parigina sugli Champs-Elysées, un’ala in cui era possibile comprare alcuni giocattoli brandizzati dal gruppo.

Ancora oggi, nell’attuale rivisitazione, il glamour e la classe del brand è presente in ogni pezzo, a partire dal Meli-Melo, il motivo principale che reinterpreta il leggendario monogram in maniera più disinvolta. I fiori iconici della maison fanno capolino sui trafori in pelle delle scarpe, in versione 3D. La collezione è incentrata sulla dolcezza dei ricordi e delle prime esperienze nel viaggio della crescita. Compaiono, quindi, capi per i momenti da ricordare e le tappe più importanti assieme ai primi giochi, pronti, un domani, a diventare oggetti da custodire una volta raggiunta l’età adulta.

Le tonalità privilegiate sono quelle del pastello, con una predilezione per il colore giallo. Le taglie disponibili vanno da 0 a 12 mesi e comprendono tutine, completi coordinati, body, pigiamini e cappotti. Particolare attenzione è data ai dettagli: dai bottoni in madreperla sui cardigan, ai ricami e le lavorazioni in maglia. Il debutto rispetta le linee guida del gruppo LVMH da tempo impegnato per una moda esclusiva e sempre più sostenibile: il cotone utilizzato, quindi, è quello organico; il cashmere e la lana, così come tutte le materie prime utilizzate provengono da produttori che certificano il welfare degli animali. Del resto, i fondamentali della moda, così come il rispetto per l’ambiente, sono valori che si imparano fin da piccoli.