Thibo Denis: il talento che si cela dietro le sneaker di Louis Vuitton
E’ un nome da segnare e seguire con attenzione quello di Thibo Denis, talento della moda e attuale autore delle iconiche sneaker di Louis Vuitton. Nato a Parigi, Denis sviluppa precocemente una vera e propria passione per lo streetwear. A influenzarlo sono la musica hip-hop e le sottoculture urban americane che tutt’ora, di frequente, continua a condividere sui propri profili social.
Il suo feed, infatti, è pura espressione di ricerca e ispirazione e, a differenza di tanti colleghi che tengono gelosamente custodite le proprie idee in inaccessibili archivi, Denis pare invece trarre beneficio e gioia nella condivisione coi suoi follower. Questo gli ha concesso di diventare in fretta molto amato, oltre che molto seguito, e gli ha dato modo di farsi conoscere e apprezzare da una community sempre maggiore e in continua espansione.
L’occasione importante arriva, invece, grazie alla maison Christian Dior: per sei anni, infatti, affianca l’allora stilista in carica, Kim Jones, alla creazione delle calzature partecipando alla realizzazione di modelli diventati un must come, ad esempio, quelli disegnati per la collaborazione con Air Jordan. A renderlo un talento di fama globale ci ha pensato un tocco talmente unico da rendere ogni sua scarpa immediatamente riconoscibile e questo, in un settore inflazionato da brand e proposte, è ormai la chiave del vero successo a cui ogni designer vorrebbe ambire.
Le forme alterate, i dettagli chunky ma anche l’esplorazione dei materiali sono un tratto distintivo inequivocabile del suo lavoro. Tra fibre lussuose e silhouette robuste è facile intravedere lo stile anni Novanta degli skaters con lacci ultra flaccidi e suole robuste. Non è un caso che Pharell Williams, attento equilibrista tra luxury e urban style, abbia voluto proprio lui a firmare i recenti modelli di sneaker Louis Vuitton visti in passerella durante le ultime sfilate.
Ecco, quindi, arrivare anche in boutique mocassini in pelle con la suola monogram, in grado di lasciare sul terreno inequivocabili impronte di stile, forme lievitate e, in ultimo, l’irresistibile collab con Timberland tra anfibi, stivali e scarponcini capaci di unire gli elementi identitari di entrambi i marchi in un sorprendente connubio di praticità ed eleganza. Insomma, gli occhi dei fashionisti di tutto il mondo sono puntanti su Thibo e siamo certi che lui saprà saziare la loro fame di novità.