Un leggendario diamante Tiffany
Il Tiffany Diamond è un diamante leggendario per diverse ragioni. La prima è che si tratta di uno dei diamanti gialli più grandi al mondo scoperto in Sudafrica nel 1877 e acquistato successivamente da Charles Lewis Tiffany per la cifra di 18.000 dollari.
Grazie al suo taglio con 24 faccette in più rispetto alle 58 tradizionali il diamante splende come se fosse illuminato da una fiamma interna. Non è un caso che venne esposto tra i pezzi forti dell’Esposizione Universale di New York. Ma la particolarità di questa pietra, più che nelle dimensioni e nella sua bellezza, è da ricercare nella sua storia. Solo quattro donne, infatti, nel corso del Novecento hanno avuto l’onore e il privilegio di indossarlo.
La prima è stata la moglie del politico Edwin Sheldon Whitehouse nel 1957, ma è il successivo passaggio di testimone a rendere il diamante leggendario: Audrey Hepburn lo indossa, infatti, anni dopo, nelle foto promozionali dell’iconico film Colazione da Tiffany. Dopo decadi di esposizioni è un’altra star a riportarlo sotto la luce dei riflettori: Lady Gaga si presenta alla 91esima cerimonia degli Oscar con addosso il gioiello pronto a illuminarne la performance durante l’intensa interpretazione di Shallow per il film A star is Born al fianco di Bradley Cooper.
Esposto in varie vetrine nei flagship store del gruppo di tutto il mondo, il Tiffany Diamond ha sempre fatto ritorno nel negozio Tiffany sulla Fifth Avenue. La quarta e ultima persona, in ordine di tempo, ad indossarlo è stata Beyoncè che, per la campagna pubblicitaria “About Love” ne ha raccolto il prezioso testimone posando al fianco del marito Jay Z. Quando acquistiamo un gioiello o un accessorio raccogliamo sempre una storia, fatta di tradizione, arte ed emozioni.
Succede in tutte le gioiellerie Tiffany compresa quella in Galleria Cavour, a Bologna dove design, eleganza e prestigio illuminano ogni creazione.