GC Magazine - Galleria Cavour

Breitling: storia di un’eccellenza dell’orologeria di lusso

4 Giugno - 2025

Breitling - orologi

Orologi Breitling nelle vetrine della gioielleria
Bartorelli in Galleria Cavour

E’ uno degli esclusivi brand di alta gioielleria presenti all’interno della gioielleria Bartorelli, in Galleria Cavour, e conferma un assioma ricorrente: ovvero la fama e l’eccellenza delle creazioni svizzere nel campo dell’orologeria. Stiamo parlando di Breitling, marchio capace di unire innovazione, scienza e bellezza.

L’omonima officina, infatti, fu inizialmente creata dal capostipite Lèon, a Saint-Imier, proprio con l’obbiettivo di produrre cronografi scientifici per scopi industriali. La qualità delle sue opere diventa subito celebre in tutta Europa, ma è solo nel 1915 che la maison brevetta uno dei suoi modelli più famosi: il cronografo da polso con pulsante indipendente, una vera innovazione per l’epoca.

Anche per questo, negli anni ’30, il legame con il mondo dell’aviazione si fa più forte e consolidato, portando il brand a guadagnarsi la fiducia di piloti e compagnie aeree e spingendolo a brevettare orologi sempre più precisi e affidabili come il modello Navitimer, dotato di regolo calcolatore circolare, e diventato subito uno dei bestseller dell’azienda. L’innovazione appartiene al dna del marchio: lo dimostrano i successivi traguardi come il Chrono-Matic, tra i primi cronometri automatici al mondo, e l’Emergency, che inaugura una stagione pionieristica nel campo della sicurezza perché dotato di un trasmettitore di segnale di soccorso.

Il nuovo secolo, invece, vede il brand affacciarsi con maggior determinazione anche nel campo del lusso sportivo senza rinunciare alla sua identità tecnica, intraprendendo un percorso di significativo rinnovamento attraverso l’introduzione di nuove linee dal design pulito e contemporaneo. Lo confermano le ultime campagne pubblicitarie, come “Cinema Squad” che vede protagonisti star del calibro di Charlize Theron, Adam Driver e Austin Butler o la recente collaborazione con Victoria Beckham, che ha dato vita a ricercatissimi orologi nelle innovative palette cromatiche del verde menta, blu notte e grigio cenere caratterizzate da lancette contrassegnate dall’iconico logoVB”. Impossibile poi non citare, tra i più amati brand ambassador, il cestista Giannis Antetokounmpo.

Non a caso, oggi, Breitling continua a essere sinonimo di orologeria d’eccellenza, con un’anima profondamente legata al volo, al mare e alle imprese straordinarie: capace di incantare e sorprendere trendsetter e amanti delle creazioni del lusso.