GC Magazine - Galleria Cavour

Pat McGrath: un mito del make-up

11 Giugno - 2025

La moda vive di trucchi. Potrebbe essere questo il mantra di Pat McGrath, universalmente riconosciuta come una delle make-up artist più famose del mondo. A lei si devono molteplici campagne che hanno segnato l’immaginario collettivo ma anche le tendenze più audaci che, nel tempo, hanno letteralmente riscritto le regole della bellezza.

Nata in Inghilterra da madre giamaicana, Pat cresce tra colori e culture multietniche. Paradossalmente non ha mai frequentato una scuola di make-up ma il suo spirito intraprendente, fuori dal comune, la porta ad avvicinarsi al settore della moda e a collaborare in fretta con i nomi più prestigiosi del settore. Steven Meisel vuole lei per i suoi più famosi scatti e ben presto i suoi lavori conquistano le prestigiose copertine di Vogue.

Dai servizi fotografici alle passerelle il passo è breve ed è proprio nei backstage delle fashion week che McGrath dà sfoggio della sua abilità creativa, costruendosi una solida reputazione e una cifra stilistica immediatamente riconoscibile. In poco tempo sono i brand a cercare lei e non più il contrario. Diventa così autrice per gli show di Versace, Prada, Valentino, Dior, Alexander McQueen e tanti altri colossi del fashion system. Il suo make up piace perché è proprio come lei: audace, teatrale e in grado di anticipare le tendenze.

Grazie a lei la figura del make-up artist acquista un valore sempre più alto poiché in grado di donare arte all’arte in ogni sfilata o servizio fotografico. Che siano glitter, metalli liquidi, plastiche lucide o applicazioni tridimensionali, ogni suo look diventa un manifesto. Nel 2015 Pat fonda la sua omonima linea di cosmetici ma il suo impatto nel settore moda va ben oltre il business e per questo, nel 2021, viene nominata Dama dal governo britannico diventando la prima truccatrice al mondo a ricevere una tale onorificenza.

Tra i suoi successi più recenti è impossibile non citare il look “glass skin” porcellanato creato per la sfilata di Maison Margiela di John Galliano, suo grande amico e pigmalione, o la nomina a direttrice creativa della neonata linea La Beauté di Louis Vuitton, progetto dall’hype altissimo. Traguardi prestigiosi e trucchi che hanno stregato generazioni: Pat McGrath si conferma, così, una leggenda in grado di interpretare i tempi e reinventarli.