Galleria Cavour ospita la mostra di Cleto Munari
Classe 1930 Cleto Munari è uno dei più illustri rappresentanti del panorama artistico italiano e internazionale. Nella sua ricca produzione ha sperimentato forme e materiali spaziando da complementi d’arredo, oggetti di uso quotidiano fino ai gioielli più ricercati. La sua immensa creatività, capace di interiorizzare le ispirazioni del passato e trasformarle in chiave visionaria e contemporanea, ha prodotto opere presenti nelle collezioni permanenti dei più noti musei del mondo, tra cui il Metropolitan Museum of Art e il MoMA di New York.
In occasione della cinquantesima edizione di Arte Fiera, che coincide anche con i cinquant’anni di carriera di questo artista geniale, Contemporary Concept, con la curatela di Daniela Brignone, porta l’opera di Cleto Munari a Bologna, attraverso una mostra che grande successo ha già riscosso a Palermo, Roma, Milano e Torino. Quella in scena nel capoluogo emiliano è più di una semplice esposizione museale, bensì si tratta di un’inedita formula dinamica appositamente progettata per dialogare con il “genius loci” della città. Per la prima volta, oltre alle sue illustri opere, saranno presenti anche arredi e accessori del tutto inediti.
La rilevanza artistica dell’evento ha richiesto una location d’eccellenza e così Galleria Cavour, da sempre emblema di bellezza e prestigio, è stata la sede designata ad ospitare la mostra. Sin dall’ingresso, con le sue raffinate vetrine, i visitatori saranno accompagnati in un’esperienza artistica che si protrae fino ad alcune delle splendide sale affrescate di Palazzo Vassé Pietramellara che, con il loro fascino, regaleranno un’immersione ancora più emozionante nell’universo di Munari. La mostra inaugura venerdì 2 Febbraio attraverso una preview riservata alla stampa e con un esclusivo cocktail party su invito che accompagnerà il vernissage. Aprirà poi al pubblico durante il weekend di Arte Fiera, come ricordato anche dal cartellone di Art City, sabato 3 febbraio dalle ore 10.00 a mezzanotte e domenica 4 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Sarà infine possibile visitarla, con ingresso libero, fino al 2 marzo da martedì a sabato (10.00-13.00 e 15.30-19.00) e la domenica su appuntamento.
Si tratta di un’occasione perfetta per conoscere personalmente un artista che, a 93 anni, continua a incantare col suo estro e il suo fermento creativo poichè capace di anticipare i tempi e superare le mode.