Il meglio della settimana della moda parigina
Con le sfilate di Parigi si conclude il lungo ciclo di show e presentazioni dedicato al mondo della moda e iniziato, a gennaio 2022, con la Fashion Week maschile e la settimana dell’Haute Couture.
A scendere in passerella, questa volta, sono stati due dei brand più amati tra quelli che animano i nostri spazi coi loro prestigiosi negozi: Louis Vuitton e Miu Miu. Sotto le lancette dell’enorme orologio che capeggia la navata centrale del Museo d’Orsay, Nicolas Ghesquière porta in scena la collezione femminile autunno/inverno 2022.
A dominare la scena, tra le sculture neoclassiche, sono trench e bomber dall’aria vagamente miliare, cappotti doppiopetto e tante tante camicie: abbottonate fino al collo, a vela lunga, indossate con cravatta o in popeline bianco.
Scompaiono i vezzi e resta solo l’essenziale, persino negli abiti. La palette è però vivace: si spazia dal rosso all’arancione, dal rosa al giallo fino all’oro e all’argento. I volumi, come ampiamente dimostrato per tutta la stagione precedente, continuano a orientarsi sull’oversize.
Cambia rotta, invece, Miu Miu. Dopo l’iconica collezione primavera/estate 2022 (la micro gonna e il crop top hanno conquistato ogni editoriale di settore e ogni bacheca social di star e influencer) prosegue la rivisitazione delle uniformi, quasi scolastiche, in modalità casual e sensuale.
I look sono infatti marcatamente collegiali e rimandano ai primi video di Britney Spears sulla fine degli anni Novanta. Le gonne restano micro, tornano gli shorts e la t-shirt è sopra l’ombelico. L’estetica è dichiaratamente gender fluid tanto che in passerella si alternano addirittura capi e modelli maschili che non rinunciano a bermuda e giacche crop. Presto le novità presentate in passerella saranno acquistabili anche da noi, nei rispettivi negozi monomarca, nel cuore storico di Bologna e la moda, com’è giusto che sia, dai palcoscenici dello show-biz scenderà in strada a rivendicare il posto che le spetta di diritto all’interno dei nostri guardaroba e noi non vediamo l’ora!