GC Magazine - Galleria Cavour

Il nuovo allestimento di San Valentino

16 Febbraio - 2022

Allestimento San Valentino 2022

Nelle principali città del mondo è usanza, nei luoghi più iconici dello shopping, ricreare atmosfere e allestimenti in grado di calamitare migliaia di turisti e visitatori sempre più in cerca di un’esperienza d’acquisto che vada oltre il semplice scambio economico-commerciale ma che diventi, anzi, momento di socialità, emotività e felice ricordo.

Succede nelle grandi vie dello shopping come ad esempio Carnaby Street, a Londra, o gli Champs Elyséès, a Parigi, o nell’Olimpo degli acquisti: chi non è mai stato rapito dall’incanto delle vetrine di Saks a New York o dagli allestimenti di luoghi mitici come Harrods a Londra o Galeries Lafayette a Parigi?

Non fa eccezione Bologna, dove il cuore dello shopping di lusso esprime da noi il suo apice. Qui ormai, stagione dopo stagione, si è istituita una recente, ma già consolidata, tradizione che vede i visitatori essere accolti da allestimenti sempre nuovi. Non fa eccezione la stagione dedicata all’Amore che trova nel giorno di san Valentino la sua consacrazione.

A partire da questa settimana, infatti, i nostri spazi, per ispirare gli innamorati incuriositi dalle vetrine dei negozi, si sono trasformati in una romantica passeggiata tra vivaci palloncini a forma di cuore. Cosa c’è di meglio che lasciarsi trasportare dalle emozioni dei propri sentimenti?

Quella di San Valentino, del resto, è una festività celebrata in gran parte del mondo che affonda le sue origini sin dai tempi dell’Antica Roma, dove era usanza celebrare i Lupercalia, in onore del dio agreste Fauno Luperco, portatore di fertilità. La visione più romantica della festa è invece più recente ma sempre di radice religiosa, questa volta cristiana: il protagonista è appunto il Santo Valentino che donò a una povera fanciulla la necessaria somma di denaro da portare in dote, senza la quale non avrebbe potuto sposare l’amato consorte.

Da qui la tradizione moderna di scambiare un dono per ricordare alla persona amata quanto sia importante per noi. Esiste posto più emblematico di Galleria Cavour per scegliere un pegno d’amore e lasciarsi trasportare dalle emozioni del proprio cuore? Non perdere l’occasione di visitare i nuovi allestimenti perché l’Amore va celebrato tutto l’anno!