GC Magazine - Galleria Cavour

La facciata incompiuta di San Petronio prende vita

7 Settembre - 2022

La piazza si accende

Sarà uno spettacolo emozionante e dal grande impatto culturale quello che accoglierà, a Settembre, i cittadini e i visitatori di Piazza Maggiore, a Bologna.

A partire da giovedì 15, infatti, ogni sera verranno proiettate sulla Basilica di San Petronio disegni e illuminazioni elaborati tramite un suggestivo gioco di luci in videomapping, che mostreranno al pubblico i progetti architettonici, mai realizzati, del rivestimento della sua celebre facciata incompiuta.

Situata a pochi passi dalla nostra Galleria e dai suoi negozi, infatti, la Basilica resta uno dei simboli per eccellenza della città e la sua facciata incompiuta racchiude in sé unicità, fascino e anche un po’ di mistero. La leggenda, infatti, vuole che il progetto, affidato inizialmente a Antonio di Vincenzo nel 1390, e successivamente a Arduino degli Arriguzzi, fosse stato bloccato proprio dalla Chiesa di Roma per evitare che a distanza di qualche centinaia di chilometri dalla Santa Sede venisse costruita una Basilica più grande e imponente di quella di San Pietro, commissionata, per giunta, non da ecclesiastici ma dalla borghesia e dal governo cittadino.

Gli storici, invece, propendono ad affidare la mancata compiutezza dell’edificio alla cattiva gestione dei fondi, insufficienti per un progetto mastodontico di tale portata. Anche in virtù di questa ragione diventa ancora più suggestiva l’iniziativa in atto, che punta a illuminare temporaneamente la facciata, mostrando progetti, mai realizzati, di importanti architetti come il Palladio, Girolamo Rainaldi o il Vignola.

Guglie gotiche, archi rinascimentali, ornamenti barocchi… come è stata immaginata la grande basilica incompiuta di Bologna dai geni creativi del tempo? Le proiezioni serali si protrarranno fino al 19 Settembre, sempre a partire dalle ore 21.00 e saranno puntualmente accompagnate dalla travolgente musica dell’Ouverture del Guglielmo Tell di Rossini ad opera dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Nella serata inaugurale, invece, sarà possibile assistere a un concerto sinfonico dell’Orchestra Senzaspine, realtà musicale già protagonista di numerosi accompagnamenti anche durante i recenti eventi che hanno avuto luogo presso la nostra cornice.