Palazzo Vassé Pietramellara in mostra ad Aperti per Voi sotto le Stelle 2024
Torna uno degli appuntamenti culturali più emozionanti dell’anno. Aperti per Voi sotto le Stelle, l’evento del Touring Club Italiano che consente di esplorare i luoghi più belli della Penisola, riapre i battenti dal 21 al 23 giugno 2024 per un’edizione che si annuncia doppiamente speciale.
In prima istanza perché l’anniversario ricade proprio nei 130 anni della fondazione: nata per far conoscere le diversità naturali, ambientali, paesaggistiche e artistiche del nostro Paese è oggi una realtà attiva nel Terzo Settore, capace di produrre conoscenza e orientare nuove forme di turismo e di comportamento.
Il secondo motivo che rende questa edizione ancora più imperdibile è che, tra le cento prestigiose proposte che si susseguono in tutta Italia, da Nord a Sud, figura anche Galleria Cavour grazie a Palazzo Vassè Pietramellara, l’affascinante porzione storica che da sempre ne valorizza le origini. Infatti sono quattro i filoni narrativi che Touring Club ha scelto di proporre ai suoi numerosi visitatori suddivisi nelle seguenti categorie: il fascino della musica in luoghi suggestivi, le “case d’artista”, le meraviglie del cielo e della terra e, infine, i palazzi istituzionali.
Se tra le diverse proposte figurano Milano, che vedrà aprire le porte di Palazzo Clerici, Firenze con il Planetario e Palermo con la Cappella della Soledad, Bologna sarà rappresentata da raffinate eccellenze come, appunto, Palazzo Vassé Pietramellara. I volontari della fondazione accompagneranno quindi i visitatori attraverso le coinvolgenti sale di questa preziosa dimora patrizia alla scoperta del fascino intramontabile di un luogo che nei secoli è stato testimone dei fasti e dei legami culturali della città con il Papato. Gioia Martini, da sempre molto sensibile agli appuntamenti artistici cittadini e nazionali, ha così deciso di aderire all’iniziativa aprendo eccezionalmente le porte di una sede solitamente adibita a eventi privati ed esclusivi.
Prenotare la propria esperienza di visita è semplice: basta cliccare sul sito ufficiale del Touring Club Italiano o al seguente link e lasciarsi incantare dalla ricchezza del nostro patrimonio nazionale capace, come sempre, di riservare sorprese di inestimabile bellezza e valore.