
Versace fa rivivere il glamour hollywoodiano

Ne avevamo sentito la mancanza durante la fashion week di Milano dove i suoi show lasciano puntualmente sempre il segno. Il motivo dell’assenza di Versace nel cartellone meneghino è stato giustificato da una passerella celebrativa organizzata eccezionalmente nel cuore di Los Angeles per presentare al Pacific Design Center la collezione autunno/inverno 2023.
Quello con Hollywood è, del resto, un sodalizio storico che difficilmente trova eguali nel mondo del fashion: Donatella Versace è infatti da sempre punto di riferimento dello star system musicale e cinematografico e la sua griffe è praticamente onnipresente su ogni red carpet che si rispetti.
Infatti, puntuali, anche questa volta, non si sono fatti attendere ospiti e star di primo piano per partecipare a un front row da fare invidia alla notte degli Oscar: Elton Jhon, Cher, Miley Cyrus, Dua Lipa, Anne Hathaway, Lil Nas X, Demi Moore, Paris Hilton, per citarne alcuni.
Punteggiata da sonorità techno la sfilata è stata aperta da Gigi Hadid, da anni volto di punta dalla maison, che ha solcato la passerella con un ampio abito da sera nero. Il nero e l’eleganza sono stati, infatti, tra i protagonisti di questa collezione spaziando tra guanti, stivali e denim.
Uno stile sapientemente in equilibrio tra rock e chic, tra seduzione ed eleganza, ma sempre e comunque ad alto tasso di glamour. Le stampe della prossima stagione parlano invece un linguaggio seducente: tra coccodrilli e motivi floreali. Le scollature geometriche si abbinano ad accessori luccicanti tanto quanto il mondo dello showbiz a cui l’intera collezione pare ispirarsi. E’ un ritorno alle fondamenta della casa di moda e alla collezione del 1995 di Gianni Versace dove la parola d’ordine era semplicemente una sola: lusso. Oggi come allora i richiami alla libertà di espressione attraverso gli abiti folgorano divi e affezionati del brand che non vedono l’ora, come noi, di ammirare in boutique le creazioni presentate a West Hollywood.