Bottega for Bottegas
Bottega Veneta è uno dei brand di Galleria Cavour che meglio esprime, a partire dal nome stesso, l’essenza più alta dell’artigianalità.
La sua storia racconta di un successo partito da lontano, in un piccolo laboratorio del vicentino che, nel tempo, è diventato un punto di riferimento nel mondo della moda, espressione massima di lusso e qualità.
E’ ispirandosi alle sue radici e al suo percorso che, per il secondo anno consecutivo, durante le festività legate al Natale, la maison ha deciso di dare luce e risonanza a piccole e preziose botteghe artigianali sparse nel mondo, attraverso un progetto che ne celebra il talento creativo e al tempo stesso ne salvaguarda l’unicità.
In un mondo dove la globalizzazione, a volte, rischia di omologare prodotti e offerta, diventa, infatti, quanto mai importante preservare le piccole aziende che fanno della manifattura una vera e propria arte inimitabile. Da New York all’Asia, Bottega Veneta, anche quest’anno, per le feste, si fa nuovamente promotrice di un racconto artistico chiedendo, a rinomati laboratori, di interpretare l’universo italiano attraverso una propria personale creazione.
La nostra Terra, del resto, può considerarsi la patria dell’artigianalità: qui, proprio come successo al brand ora guidato da Matthieu Blazy, piccole imprese artigianali possono diventare aziende di fama internazionale.
Attraverso allestimenti, campagne pubblicitarie e spazi creativi concessi dal gruppo, parte, allora, “Bottega for Bottegas” alla scoperta nell’universo delle botteghe di alta qualità. Qualche nome? Rockledge Farm Woodworks, nel Vermont, il laboratorio giapponese Prince, o, sempre in Giappone, Yoshiaki Imamura, che ha fornito una propria interpretazione dell’italianissima arte del caffè. Spazio, ovviamente, anche ai laboratori italiani come Ateliergk Firenze che, fondato nel 2010, si è specializzato nella produzione e nel restauro di creazioni di lusso.
Bottega for Bottegas è un progetto importante e necessario: del resto cosa c’è di meglio, in queste feste, che riscoprire l’unicità dell’artigianalità e lasciarsi trasportare alla scoperta di mondi creativi e tradizioni locali?