GC Magazine - Galleria Cavour

I brand di Galleria Cavour omaggiano la festa di Qixi

23 Agosto - 2023

Festa Qixi

Il mondo asiatico, oltre a rappresentare un mercato in costante crescita per il fashion system, ispira, con le sue tradizioni e usanze, la creatività delle maison di moda più prestigiose, comprese, ovviamente, quelle presenti presso Galleria Cavour.

Questa settimana il calendario cinese annovera la festa di Qixi, ovvero la festa degli innamorati. Letta con occhi occidentali potrebbe essere interpretata come una sorta di San Valentino, con la differenza che la sua data è variabile, in quanto ricorre il settimo giorno del settimo mese lunisolare del calendario celeste.

La celebrazione trova le sue origini in una leggenda romantica che viene tramandata da oltre 2.000 anni. Il mito racconta di un amore proibito tra Zhinu, settima figlia dell’Imperatore del cielo, e il pastore Niulang. Separati sulle sponde opposte di un fiume stellato, simbolo della via Lattea, i due innamorati potevano vedersi, per concessione, solo una notte all’anno, sfruttando uno stormo di gazze che faceva da ponte tra le due rive. Esattamente come in Occidente, anche durante questa festività, dedicata all’amore, gli innamorati sono soliti scambiarsi doni e organizzare cene romantiche.

La moda, capace di unire sogni e tradizioni, ha così voluto dedicare a questa ricorrenza il giusto riconoscimento con collezioni speciali e apposite suggestioni.
Se Matthieu Blazy, per Bottega Veneta, ha commissionato a Jess Jing Zou, un cortometraggio ambientato in Cina sulla forza dell’amore, dal titolo “Towards you”, Prada ha voluto creare una collezione speciale: Qixi 2023. Tra i capi di punta spiccano accessori in pelle, come i mocassini con tacco, la borsa Prada Arquè e gli occhiali tartarugati Symbole, per quanto riguarda il guardaroba femminile. La selezione maschile punta invece sul denim e sul colore grigio marmo, in grado di rievocare la via Lattea della leggenda.

Anche Louis Vuitton celebra la festività orientale con una selezione di regali che pare avere come filo conduttore l’amore e il nodo che tale sentimento crea tra i due innamorati: spazio quindi a foulard, cravatte e fragranze destinate a creare una connessione duratura.
Cosa può sugellare l’amore eterno se non un gioiello, unico e raro, come quelli presenti all’interno della gioielleria Bartorelli che, oltre alle proprie esclusive creazioni, ospita le proposte dei brand più prestigiosi dell’alta gioielleria? Anche Tiffany guarda alla tradizione asiatica puntando su brand ambassador seguitissimi come Jackson Yee, che non a caso promuove la collezione Lock, simbolo dell’amore indissolubile.

Altro testimonial d’eccezione è Wang Yibo per Moncler che, grazie al suo piumino a tema Qixi, sfoggia un patch a cuore rosso accanto al logo della maison. L’amore ha tante forme d’espressione e la moda pare incarnarne le sfumature più emozionanti. Galleria Cavour augura buona festa di Qixi a tutti gli innamorati.