
Mario Matera in mostra a Bologna presso Simon Bart Gallery

Ph: Ufficio stampa SimonBart Gallery
Si intitola “A Tale of Her” la mostra che la prestigiosa galleria d’arte contemporanea Simon Bart Gallery ha dedicato al visionario artista Mario Matera, aperta al pubblico fino al 19 Aprile 2025.
In effetti il titolo della rassegna ben racconta l’opera di questo raffinato osservatore della bellezza femminile, capace come pochi di immortalare in un ritratto le diverse sfaccettature che caratterizzano l’universo delle donne. I suoi volti, caratterizzati da una tecnica unica, stratificata e immediatamente riconoscibile, sono infatti diventati una cifra stilistica di rara eleganza che lo hanno condotto a ricevere riconoscimenti importanti dentro e fuori i confini nazionali con esposizioni di successo che hanno toccato luoghi quali Parigi, Berlino, Mosca, Capri.
Ora le sue opere arrivano a Bologna, a pochi passi da Galleria Cavour, in una location preziosa ed esclusiva come Simon Bart Gallery. L’evento inaugurale, curato da Eventi & PopCorn, ha consentito ai selezionati ospiti del vernissage di conoscere in prima persona l’artista, presente all’opening cocktail, e il suo mondo fatto di arte, ricerca e auto-esplorazione.
Nel corso del tempo, infatti, l’attività creativa di Mario Matera ha subito una vera e propria evoluzione passando dai disegni a matita a superfici più stratificate e fluide grazie al sapiente uso di tecniche e materiali che spaziano dalla spatola alla raschiatura degli strati pittorici fino alle bordature. I suoi ritratti di donne si presentano quindi come strutture articolate capaci di trasmettere emozioni intense e di catturare la complessità dell’estetica e dell’animo femminile.
La mostra è inoltre l’occasione per conoscere da vicino una cornice preziosa come Simon Bart Gallery, ormai punto di riferimento d’eccellenza per gli amanti dell’arte contemporanea e faro culturale capace di portare in città i nomi più importanti del panorama artistico attuale. Del resto, oltre che a Bologna, la suddetta galleria d’arte vanta sedi presso le esclusive località di Porto Cervo e Poltu Quatu dove nel tempo si è resa protagonista di esposizioni di grido che hanno incantato visitatori e clienti provenienti da ogni parte del mondo.
Ph: Ufficio stampa SimonBart Gallery